Il Web è impazzito per Nora

NEW YORK - Tutti i grandi pianisti hanno un qualche vezzo. Nora non è diversa, solo che le sue stravaganze sono un po' più eccentriche: salta sullo sgabello, strofina le gote sulla tastiera, talvolta le piace entrare nel pianoforte.
Chi è Nora? Ebbene, Nora è una gatta Grey Tabby di cinque anni che vive a Filadelphia, piace e spopola sul Web. Billy Joel è un suo fan e le ha spedito una partitura e una foto autografata. La regina delle casalinghe Martha Stewar, le ha fatto recapitare un busto di Bach, il compositore preferito di Nora. I video di Nora, la gatta pianista, sono supercliccati su YouTube, con oltre 20 milioni di visualizzazioni dal debutto online nel 2007. La sua musica è stata descritta come una contaminazione tra jazz e il classico contemporaneo, Philip Glass.
Ma, come nasce il talento di Nora? Non per caso. La sua padrona, Betsy Alexander, tiene infatti lezioni private di pianoforte e la gatta ama sedersi accanto a lei ed imitare gli studenti sulla tastiera del suo pianoforte. Tuttavia Betsy non ha mai cercato di addestrarla. Si accorse che sapeva suonare una sera di quattro anni fa, quando dalla mansarda sentì qualcuno al piano e, scesa a vedere chi fosse, trovò Nora che accarezzava i tasti con le sue zampette. Secondo l'esperta di felini Beth Adelman, di Brooklyn, dietro la stranezza di Nora c'é il bisogno degli animali domestici di farsi notare dall'uomo "con ogni tipo di strategia". Che sia passione o bisogno d'affetto, i padroni di Nora non hanno perso tempo a farne un fenomeno anche commerciale. Su YouTube il suo nome, "Nora The Piano Cat" è accompagnato dal marchio 'trademark', con le sue foto i due hanno realizzato un calendario e un manuale di musica.