La leonessa Joy quattro volte mamma

Parto a sorpresa, la notte scorsa, allo zoo di Zurigo
Red. Online
16.07.2010 15:59

Nuovo lieto evento allo Zoo di Zurigo. Dopo Urga che ad aprile ha dato alla luce "Camel" e dopo il cucciolo di leopardo delle nevi messo al mondo a maggio da Dshamilja (vedi suggeriti) , la notte scorsa è stata la leonessa Joy a diventare mamma. E Joy... ha fatto le cose in grande mettendo al mondo non uno, ma quattro leoncini. Come già un anno fa, quando il 3 febbraio aveva sorpreso un po' tutti con la nascita dei piccoli Jasraj e Jeevana, anche questa volta il parto di Joy è giunto inaspettato.

Alla fine di marzo - scrivono i responsabili dello Zoo in una nota (vd pdf) - Joy e il leone Radja avevano avuto un comportamento strano, ma i guardiani non avevano osservato nessun accoppiamento. Dopo 106 giorni, la durata della gestazione, Joy è stata separata a titolo precauzionale dal gruppo dei leoni.

Questa mattina i guardiani si sono accorti della presenza dei leoncini. I piccoli sembrano in buona salute ed hanno gli occhi chiusi. Rimarranno per le prossime 5 o 6 settimane assieme alla madre in uno speciale box. I visitatori hanno la possibilità di osservarli, grazie alle immagini trasmesse da una telecamera (vd. Fotogallery). Da lunedì prossimo le riprese dei leoncini saranno visibili anche sulla home page del sito dello zoo (vd link). Impossibile, per il momento, dire se i fiocchi da appendere sulla porta del box siano in prevalenza azzurri o rosa.