La mattanza rituale fa 236 vittime

Un attivista di Sea Shepherd documenta l'orrore Faroer
Red. Online
23.07.2010 15:39

Non bastava la mattanza rituale che, ogni anno, nelle isole Faroer - isole dell'europeissima Danimarca -, porta a massacrare mille globicefali per mano di diciottenni che, arpione in mano, dimostrano così di aver raggiunto l'età adulta (!). Non bastava visto che in una spiaggia vicina alla cittadina di Klaksvik - pure nelle Faroer, pure in Danimarca - un branco di 236 piccoli cetacei della specie dei globicefali sono stati uccisi in maniera crudele, nonostante siano protetti dalla ''Convenzione relativa alla conservazione della vita selvatica e dell'ambiente naturale in Europa'' del 1979, la cosiddetta ''Convenzione di Berna'' firmata anche dalla Danimarca (vd pdf).

La tecnica adottata è sempre la stessa. I pescherecci individuano i globicefali, li circondano, li spingono a riva e qui li squoiano vivi. La denuncia di quest'ennesima, cruenta strage di delfini calderones (il loro nome in spagnolo) o balene pilota (pilot whales è il loro nome in inglese), è stata resa pubblica da un attivista - Peter Hammarstedt - di Sea Shepherd che, fingendosi studente svedese di cinematografia, ha vissuto "in diretta" uno degli spettacoli più atroci della sua vita. Il metodo con il quale le balene pilota sono state uccise è stato definito da Hammarstedt "semplicemente crudele". Dopo che le balene sono state costrette allo spiaggiamento è stata loro tagliata la spina dorsale con dei coltelli. Nella nota diffusa da Sea Shepherd si precisa che la morte "è lenta ed estremamente dolorosa".

Hammartstedt ha scattato diverse fotografie (vd link) e ha raccontato di aver visto "piccoli globicefali estratti vivi dal ventre della madre morta e lasciati a morire e a marcire sugli scogli". Come riferisce l'Agi, Hammarstedt ha rischiato molto nel documentare la strage. Riconosciuto da alcuni abitanti per le sue partecipazioni a programmi televisivi in difesa dei cetacei, è stato spesso pedinato e ha ricevuto minacce. Sea Shepherd, a quel punto, lo ha costretto a partire dalle Faroer.