La stagione dell'amore

Innamoramento, gravidanza e svezzamento. Che fare?
Red. Online
07.10.2010 19:09

"Salve, ho una gattina e volevo sapere da un veterinario il periodo di calore di un gatto e quanto dura. Grazie".

Stefania M., Milano

Gentile Stefania, il gatto femmina inizia di regola ad avere dei calori attorno ai 7 mesi di età. Non vi sono dei periodi ben definiti, ma le gatte vanno in calore prevalentemente ad inizio primavera e inizio autunno. Il calore si manifesta con un cambiamento evidente di comportamento della gatta che può diventare molto affettuosa, agitata e spesso miagolare in maniera insistente. Il calore di regola dura alcuni giorni (3-7) e poi riprende dopo alcuni giorni di pausa. Spesso questi comportamenti possono diventare fastidiosi soprattutto nel caso di gatte che non possono uscire e quindi non possono accoppiarsi con il maschio.

OVT

24 luglio 2009 - "Buon giorno. Ho due gattine di razza persiana, una delle due ha quasi 8 anni e ha avuto in anni diversi tre bellissime cucciolate. Le ultime due volte che si è accoppiata stranamente è rimasta incinta, ma non ha portato a termine la gravidanza. Potrebbe essere l'età? Aspettando una sua cortese risposta, Le porgo i miei più cordiali saluti".

Pina G., Lugano

Gentile signora Pina, anche gli animali hanno la loro età biologica per la riproduzione. Gli anni migliori vanno dai 2 ai 6. Durante questo periodo la gattina é abbastanza sviluppata e matura per portare a termine normalmente una gravidanza e per gestire poi in seguito la cucciolata fino allo svezzamento.Spesso gatte troppo giovani, magari che non hanno ancora compiuto l'anno di età, hanno difficoltà a partorire e non sono abbastanza mature per gestire e allattare correttamente dei gattini.Chiaramente ci sono gatte che portano a termine gravidanze anche in età avanzata senza problemi ma, come per gli umani, più passano gli anni e più aumentano le difficoltà a restare incinta e a portare a termine la gravidanza.Una visita dal veterinario le consentirà comunque di escludere eventuali patologie a carico dell'apparato riproduttivo.