Morto il "tusker" del "Sacro Dente"

È lutto a Kandy per la scomparsa di Millangoda Raja
Red. Online
05.08.2011 12:09

I monaci del tempio buddhista della città santa di Kandy, nello Sri Lanka sono in lutto per la morte di un elefante di 74 anni, un «tusker» (elefante dalle grosse zanne), che guidava l'annuale processione religiosa che ha reso famosa nel mondo la città di Kandy, nel centro dell'isola, dove si trova il «Tempio del sacro Dente di Buddha» (maggiori informazioni nel Pdf). A riportare per primo la notizia lo Sri Lanka Mirror.

L'elefante, che si chiamava Millangoda Raja, era infatti noto per aver portato, per oltre dieci anni, una teca contenente la reliquia di Buddha conservata nel tempio durante il solenne corteo religioso che è anche una delle principali attrazioni turistiche della regione. Da circa due anni Millangoda Raja era però malato e non era più comparso in pubblico.

I religiosi hanno organizzato un funerale speciale per quest'elefante che sarà imbalsamato ed esposto nel museo del tempio accanto agli altri famosi «tusker», succedutisi nell'importante ruolo. La scomparsa di Millagonda Raja ha anche creato un allarme per la progressiva riduzione di elefanti addomesticati da usare per le cerimonie religiose. Un responsabile del «Tempio del sacro Dente» di Kandy ha detto che sono rimasti solo quattro i «tusker» adatti per la processione della Esala Perahera che ha luogo ogni anno tra luglio e agosto e che quest'anno si svolgerà la prossima settimana.