Nuova Zelanda, morte 125 balene

Sono due gli spiaggiamenti verificatisi nel week end
Red. Online
Red. Online,AtseAnsa
28.12.2009 07:21

Non c'è solo lo spiaggiamento che nella penisola di Coromandel, Waikato, Nuova Zelanda ha portato alla morte di una ventina di balene (vd suggeriti), nel week end che ha seguito il Natale. È di oggi la notizia che almeno un altro centinaio di balene sono morte nella fine di settimana dopo essersi arenate su un'altra spiaggia neozelandese, quella di Farewell Spit. Ad annunciarlo un funzionario della protezione dell'ambiente neozelandese.

A Farewell Spit, a ovest della località turistica di Nelson, sull'isola meridionale del Paese, sono morte 105 balene pilota, mentre altri 21 cetacei si sono spiaggiati sulla costa est dell'isola settentrionale (a Coromandel, appunto). Hans Stoffregen, funzionario dei servizi di protezione dell'ambiente - citato dal giornale Nelson Mail (vd link) - ha affermato che nessuna delle balene spiaggiate a Farewell Spit ha potuto essere salvata. «Erano in pessime condizioni - ha detto - Due terzi erano già morte quando siamo arrivati, mentre abbiamo dovuto eliminare le altre. E' stato terribile, ma nulla poteva salvarle, è stata la soluzione più umana».

Anche in questo caso (vd mappa nel link), ad aver giocato un brutto tiro ai cetacei potrebbe essere proprio la "mudflats", ovvero la spiaggia con poca pendenza che forma la costa.