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Audi RS e-tron GT, eleganza e prestazioni superlative

Elettrica, si propone con cofano e fiancate scolpiti da profonde nervature, un concentrato di alta tecnologia che permette performances da vera supercar
03.07.2023 09:00

Ambrì - L’Audi RS e-tron GT quattro è l’ennesimo esempio del savoir-faire della marca tedesca nella realizzazione di confortevoli sportive stradali. La slanciata (cinque metri di lunghezza e quasi due di larghezza, ma è alta solo 141 cm) vettura elettrica di Ingolstadt vanta infatti cofano e fiancate scolpiti da profonde nervature, i passaruota massicci e un elaborato estrattore d’aria posteriore, aspetti che caratterizzano inequivocabilmente la natura grintosa della vettura.

Come già accadde nel 1980 con la prima Audi quattro, anche in quest’ultima realizzazione del marchio tedesco la tecnologia domina. Infatti, sotto il cofano del coupé quattro porte lavorano due motori - uno per ciascun assale - che assicurano la trazione integrale e che, in sinergia, possono erogare fino a 646 CV di potenza.

Diventa perciò ovvio che le prestazioni dichiarate per la RS e-tron GT quattro siano da autentica supercar, tanto che ci mette solo 3,3 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima (autolimitata) di 250 km/h. E oltre alle performances decisamente notevoli, la vettura vanta pure un’autonomia di tutto rispetto, pari a 472 km nel ciclo WLTP. Ciò deriva dalla batteria agli ioni di litio da 93 kW (85 dei quali effettivamente utilizzabili), con l’accumulatore che sfrutta quattro circuiti di raffreddamento separati alloggiato nel pianale, nell’ottica d’abbassare il baricentro e contribuire all’ottimale ripartizione delle masse (50:50).

Oltre alle notevoli performances, la supercar elettrica di Audi grazie ad una batteria da 93 kW vanta un'autonomia di tutto rispetto, pari a 472 km definiti nel ciclo WLTP 

Oltre alle prestazioni, ha una dotazione che rafforza la dinamica di guida: differenziale posteriore a bloccaggio elettronico (servito da una frizione a lamelle, può inviare anche il 100% della coppia motrice a una singola ruota), barre antirollio attive e sospensioni munite di molle pneumatiche adattative. È inoltre assai raffinato pure l’impianto frenante, con dischi in acciaio rivestiti in carburo di tungsteno.

Riconoscibile principalmente per i cerchi standard di 19” anziché di 20”, c’è pure l’Audi e-tron GT quattro, che eroga 530 CV avendo un motore posteriore meno potente, e prestazioni di poco ridotte (0-100 in 4,1 secondi e 245 km/h di velocità di punta). Va detto che la batteria è la medesima, mentre l’autonomia dichiarata dall’Audi è di 488 km. Tale versione “base” ha ovviamente un equipaggiamento meno ricco e un prezzo inferiore.

Entrambe le versioni dell’Audi e-tron GT quattro adottano un cambio automatico a due rapporti connesso al motore posteriore. La marcia più corta migliora l’accelerazione da fermo, mentre il rapporto più lungo migliora l’efficienza a medie elevate. Quest’ultimo aspetto si giova pure di un’aerodinamica evoluta, tanto che l’elettrica tedesca mostra un Cx di appena 0,24.

L’auto collegata alle colonnine rapide in corrente continua (DC) fino a 270 kW di potenza recupera l’80% dell’autonomia in circa 23 minuti e può accumulare 100 km di movimento in soli cinque minuti. Sfruttando, invece, i punti di ricarica a corrente alternata a 22 kW si devono aspettare cinque ore per riempire le batterie. L’Audi RS e-tron GT è in listino da 151'650 franchi, l’e-tron GT, invece, da 111'550 franchi.

La scheda (Audi RS e-tron GT quattro)

Motori: due elettrici asincroni
Potenza e coppia massima: 598 CV e 830 Nm
Batteria: agli ioni di litio da 93 kWh
Velocità massima: 250 km/h (limitata)
Accelerazione: 0-100 km/h in 3,3”
Autonomia: 472 km in ciclo WLTP
Consumi: 21.1–19.8 kWh/100 km
Emissioni CO2: 0 g/km
Categoria di efficienza energetica: B
Prezzo base del modello: 151.650.- franchi