Le nostre prove

Audi RS e-tron GT: una supercar elettrizzante

Abbiamo effettuato un test con la lussuosa e potente berlina elettrica tedesca: un salotto sportivo con accelerazioni (e frenate) mozzafiato
Static photo,Colour: Daytona grey
Bruno Pellandini
19.02.2024 10:00

È stata definita una Formula E stradale: 646 CV, accelerazioni mozzafiato e tenuta di strada eccezionale. In effetti, nel panorama delle super car elettriche di lusso, l’Audi RS e-tron GT ha il podio assicurato.
Dopo averla provata sulla pista dell’autodromo di Ambrì nel 2021, durante la presentazione ufficiale, tra slalom attorno ai coni e prove di accelerazione (0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi contro i 3,3 comunicati dal costruttore) abbiamo nuovamente preso contatto con questa berlina di classe per un test di alcuni giorni.

Un modello di spicco, tra comfort e comodità

Le prime sensazioni hanno avuto una conferma: si tratta di un modello di spicco e in cui si abbinano quasi alla perfezione comfort e sportività.
Con la sua linea «schiacciata» ed elegante (è lunga quasi 5 metri) questo coupé a quattro porte e trazione integrale piace subito: dai fari, su richiesta anche con luci laser, fino al grande diffusore sulla parte posteriore, tutte le superfici e le linee sono armoniose e slanciate. Anche gli interni richiamano quelli di una classica Gran Turismo: il sedile del conducente e del passeggero, entrambi sportivamente bassi, sono divisi da una larga console centrale, mentre i sedili posteriori offrono sufficiente spazio anche per gli adulti.

Un salotto viaggiante

Tutto è curato nei minimi dettagli: è un vero salotto viaggiante come dovrebbe essere una vera Gran Turismo. Il quadro strumenti è orientato verso il conducente e ha uno stile da monoposto; per tutti gli occupanti c’è un ampio spazio a disposizione. La capienza del baule, 350 litri, è forse un po’ limitata per una berlina di queste dimensioni, anche se è vero che c’è un piccolo vano di 50 litri nella parte anteriore.

Recupero di energia: il punto forte

L’autonomia, secondo i dati del costruttore, varia da 430 e 472 km, ma può scendere notevolmente a dipendenza dello stile di guida. Molto buono è il recupero dell’energia in frenata: può raggiungere 256 kW. Elettrica non vuol dire forzatamente silenziosa al cento per cento: Audi ha creato per questo modello un sound piacevole, potente e progressivo.
Molto rapida è anche la frenata. Le notevoli dimensioni non rappresentano un problema anche per la guida nell’ambiente urbano, questo grazie ai sistemi elettronici di assistenza al conducente.

La scheda

Motore: propulsione elettrica integrale a due marce alimentato da una batteria di 86 kWh
Potenza e coppia massima: 598 CV (646 in modalità boost) e 630 Nm
Autonomia: fino a 472 km
Velocità massima: 250 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 3,3 sec.
Consumi: 21,7 kWh/100 km
Emissioni di CO2: 0 g
Ricarica: dal 5 all’80% in 23 minuti
Categoria di efficienza energetica: C
Prezzo base del veicolo: 151.650.- franchi

Mi piace
L’Audi RS e-tron GT è una vera Gran Turismo: molto confortevole, agile, dal carattere e dall’assetto sportivo. Sensazioni forti assicurate.

Non mi piace
Se è vero che tutto è curato nei minimi dettagli sia all’esterno sia all’interno, il bagagliaio di soli 350 litri è un po’ limitato per una berlina di queste dimensioni.