Concorsi

Auto svizzera dell’anno: trionfano Jeep Avenger e Skoda Kodiaq

Per la giuria composta da esperti del settore automobilistico vince il fuoristrada del marchio statunitense, il pubblico invece privilegia il modello della casa ceca
L'auto svizzera dell'anno per gli esperti è la Jeep Avenger (a sinistra), per il pubblico la Skoda Kodiaq
Red. Motori
04.12.2023 08:00

L’auto svizzera dell’anno 2024 è il SUVcompatto Jeep Avenger. Lo ha decretato una giuria di esperti presieduta da Monisha Kaltenborn, ex direttrice sportiva di Sauber.

Dei tredici esperti facevano parte anche giornalisti del settore, specialisti di tematiche ambientali, tecnici specializzati, nonché l’ex pilota di Formula Uno svizzero Marc Surer.

Per la tredicesima volta, Schweizer Illustrierte ha chiamato gli elvetici a incoronare l’«Auto svizzera dell’anno» ins ieme ai suoi partner AutoScout24, Roxor, Blick, SonntagsBlick, L’illustré e il nostro settimanale, La Domenica.

La giuria svizzera di esperti e il pubblico hanno espresso le loro preferenze stilando due classifiche distinte delle auto che hanno conquistato il podio. Con più di 31’000 voti pervenuti durante la votazione del pubblico a livello nazionale, il numero di partecipanti ha superato il livello dell’anno precedente.

Se per gli esperti l’auto dell’anno è la Jeep Avenger , il voto del pubblico ha premiato per contro il grande SUV Skoda Kodiaq.

La Jeep Avenger

Ibrido, ibrido plug-in e versione completamente elettrica: ciascuno dei dieci modelli della finale è giunto al grande giorno di prova della giuria con un sistema di propulsione elettrificato. Dopo che negli ultimi anni sono stati soprattutto i grandi modelli elettrici delle fasce di prezzo più elevate a dominare la selezione, quest’anno l’attenzione si è concentrata su piccole e raffinate novità elettriche e la scelta è stata molto serrata.

La Jeep Avenger, lanciata quest’anno, è il primo modello completamente elettrico dell’iconico marchio statunitense. Solitamente noto per i grandi fuoristrada completamente adatti all’off-road, il più piccolo della gamma di modelli dovrebbe portare lo spirito avventuroso di Jeep anche nelle città. La giuria è stata convinta dal pacchetto complessivo che include dimensioni compatte, tanto spazio e il motore elettrico da 156 CV che, grazie ai sistemi di assistenza, consente all’Avenger di avanzare anche lontano dall’asfalto. La Jeep Avenger ha avuto la meglio sulla concorrenza aggiudicandosi il 15,4 percento dei voti della giuria. Con il 14,8 percento dei voti, la BMW i5, la nuova versione completamente elettrica della berlina business della casa automobilistica di Monaco di Baviera, ha conquistato il secondo posto. Il terzo posto è andato alla VW ID.7, la nuova ammiraglia elettrica di Volkswagen, con il 14,5 percento delle pref.

La Skoda Kodiaq

La più grande giuria automobilistica multilingue del paese, composta da lettrici e lettori nonché utenti di Schweizer Illustrierte, AutoScout24, Blick, SonntagsBlick, L’illustré e La Domenica, ha eletto la sua preferita tra le 53 novità dei costruttori nominate.

Per l’elezione dell’auto preferita dagli svizzeri sono pervenuti oltre 31’000 voti, che hanno dato vita a una competizione emozionante e lasciato l’esito finale in sospeso fino all’ultimo. Alla fine, il 4,5 percento si è pronunciato a favore dello Skoda Kodiaq. Sorprendente è il fatto che, al momento della votazione, la nuova ammiraglia tra i SUV della filiale ceca di Volkswagen, con fino a sette posti, era appena stata presentata. Questo dimostra l’importanza del marchio Skoda per le svizzere e gli svizzeri. Si classifica così al primo posto un modello che però non offre una versione completamente elettrica nella vasta gamma di propulsioni. Con il 4,1 percento, la Peugeot e-308 elettrica si posiziona al secondo posto. Il terzo posto va, come già nella selezione della giuria, alla berlina elettrica VW ID.7 con il 3,2 percento dei voti.

I vincitori del 2024 in sintesi

«Auto svizzera dell’anno 2024» secondo la giuria di esperti
1º posto Jeep Avenger
2° posto BMW i5 
3° posto VW ID.7


«Auto svizzera dell’anno 2024» secondo il pubblico
1º posto Skoda Kodiaq
2° posto Peugeot e-308
3° posto VW ID.7