Le nostre prove

BMW X5 offre tanta classe e un'enorme potenza

Un'ibrida plug-in che abbina un sei cilindri biturbo ad un motore elettrico: la vita a bordo è di alto livello, tutto è costruito mirando alla qualità
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
30.05.2024 09:30

BMW ha aggiornato l’anno scorso  i modelli X5 e X6 con ritocchi importanti che hanno riguardato tutte le parti dei suoi lussuosi modelli.

È però la nuova X5 xDrive50e che abbiamo provato recentemente l’obiettivo di questa recensione e allora diciamo subito che abbiamo avuto tra le mani una vera perla della produzione della casa bavarese. Parliamo di un’ibrida plug-in che abbina un sei cilindri in linea biturbo da 3,0 litri benzina a un motore elettrico e a una batteria da 25,7 kWh, per sviluppare una potenza di 490 CV (incluso l’effetto boost temporaneo) e una coppia combinata di 700 Nm. La potenza nominale del motore a benzina arriva a 313 CV; il motore elettrico integrato nel cambio ha una potenza di 197 CV. In modalità totalmente elettrica la nuova BMW X5 xDrive50e riesce a percorrere un centinaio di chilometri misurati nel ciclo WLTP e può spingersi fino a toccare i 140 km orari (la velocità massima dichiarata è di 250 km/h). L’aumento di potenza rispetto alla motorizzazione precedente è importante: 96 CV e 100 Nm di coppia.

Fuori i ritocchi della carozzeria contribuiscono a dare alla nuova vettura una robustezza pronunciata. Il frontale è caratterizzato da una nuova interpretazione dei caratteristici fari e della griglia a doppio rene BMW. I nuovi gruppi ottici hanno ora un profilo più sottile di 35 millimetri. Gli elementi delle luci diurne a forma di freccia sono rivolti verso l’esterno e fungono anche da indicatori di direzione.

A livello di abitacolo le innovazioni sono pure importanti: il design è molto moderno e l’ultima generazione del sistema operativo iDrive permette l’inserimento del BMW Curved Display, un grande schermo informativo da 12,3 pollici posizionato dietro il volante che si unisce sotto un’unica superficie di vetro, con un display di controllo che presenta una diagonale di 14,9 pollici. La funzionalità a sfioramento dei tasti del display di controllo ha portato a una significativa riduzione del numero di pulsanti e interruttori a favore del controllo digitale di numerose funzioni, orgoglio di BMW. Per esperienza però sappiamo quanta distrazione alla guida può generare questa tecnologia e dunque magari era il caso di tenere qualche pulsante fisico subito reperibile. Detto che la guida è spettacolare e non presenta difetti; che l’insonorizzazione è eccellente, concludiamo affermando che la qualità di vita bordo è di altissimo livello: e come potrebbe non esserlo, visto il costo di partenza di oltre 140 mila franchi?

La scheda (BMW X5 xDrive 50e)

Motore: 6 cilindri in linea a benzina abbinato a un propulsore elettrico
Cilindrata: 2.998 cc
Potenza e coppia massima: 490 CV e 700 Nm
Velocità massima: 250 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,8 sec.
Autonomia elettrica: 94-110 km
Consumi: 1,1 l/100 km
Emissioni CO2: 26 g/km
Categoria di efficienza energetica: D
Prezzo base del veicolo: 114.800.- franchi

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Tecnologia d’avanguardia, dunque ai massimi livelli, comfort eccellente, un abitacolo che coccola i suoi occupanti. Quando sali in quest’auto, vorresti continuare il viaggio all’infinito.

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Ammettiamolo, è difficile trovare grossi difetti ad un’auto del genere, però forse c’è addirittura troppa tecnologia e troppi tasti a sfioramento che possono distrarre. Qualche pulsante in più non sarebbe stato male.