L’architettura d’interni di film e serie tv

Gli appassionati di cinema e serie tv sono ogni anno sempre di più: merito di pellicole capaci di conquistare e di storie che si sviluppano per più episodi o stagioni puntando su comicità, azione, tensione o avventura. E sono queste caratteristiche, unite a una trama avvincente e a personaggi memorabili, a restare maggiormente impressi nella mente degli spettatori. Ma c’è chi, godendosi un film o un episodio della propria serie preferita, riesce a concentrarsi anche sugli ambienti che ospitano i protagonisti.

Il caso più eclatante? Senza dubbio quello del designer spagnolo Iñaki Aliste Lizarralde, diventato celebre grazie ai suoi disegni che riproducono le planimetrie delle case di film e serie tv. Il progetto è iniziato come il semplice gioco di un appassionato di telefilm. Lizzaralde, infatti, è un fan della sitcom statunitense Frasier. Come ha spiegato in un’intervista, «mi piaceva piaceva la casa, e volevo vederla modellata». Detto fatto. E in poco tempo, questo modo inedito di addentrarsi nel mondo del grande e piccolo schermo ha conquistato gli amici, che hanno cominciato a chiedergli le piantine delle case dei loro film e delle loro serie tv preferite. Da qui l’intuizione: se le planimetrie avevano quel grande successo nella sua cerchia di conoscenti, perché non avrebbero dovuto averlo anche su un pubblico più ampio?

Il web ha fatto il resto: Lizarralde, sui social, aggiorna costantemente le sue mappe degli interni, che si possono anche acquistare online. Ce ne sono davvero per tutti i gusti: si va dall’appartamento di Leonard, Penny e Sheldon di Big Bang Theory fino alla celebre villetta dei Simpson, passando dalle case dei protagonisti di Friends, Sex and the City e Dexter. Ma c’è spazio anche per la stanza numero 237 dell’Overlook Hotel (l’immagine d’apertura di questo articolo) resa famosa da Stanley Kubrick in Shining, così come per l’albergo di A qualcuno piace caldo di Billy Wilder.

Spaziando tra generi, anni e stili diversi, a non cambiare è l’approccio di lavoro di Lizarralde: dopo un’attenta visione del film o della serie tv realizza una prima bozza, su cui poi lavora sistemando proporzioni e inserendo il mobilio. Infine, vengono aggiunti i colori e i dettagli. Il designer spagnolo ha anche trovato una soluzione nel caso in cui l’abitazione o le stanze subiscano delle modifiche nel corso delle puntate: nelle sue piantine si trova infatti un’affascinante mix di tutte le versioni. Per ognuna delle planimetrie Lizarralde impiega dalle 20 alle 30 ore di lavoro. Il risultato? Davvero unico: una vera e propria versione su carta del set.