Design

Luce, spazio e dettagli: stile nordico in cucina

Le case scandinave sono arredate secondo regole precise, che rendono le stanze ambienti accoglienti, nonostante il gusto minimal
Le case scandinave sono arredate secondo regole precise, che rendono le stanze ambienti accoglienti, nonostante il gusto minimal
Red. Online
22.08.2020 18:00

La cucina è una delle zone più vissute della casa e, proprio per questo, arredi e design vanno scelti con grande cura. Uno degli stili più apprezzati da architetti e arredatori è quello scandinavo, che gioca con spazi, luce e tonalità di bianco per rendere l’ambiente confortevole e conviviale. Realizzare la perfetta cucina nordica nella propria casa è facile, basta seguire alcune regole fondamentali nella scelta dei diversi elementi.

Il primo comandamento della cucina in stile scandinavo è il colore: protagonista assoluto è il bianco, che viene utilizzato nelle case nordiche per aumentare la luminosità degli ambienti, dati i lunghi periodi di buio. Pareti, accessori ed elettrodomestici total white sono quindi i benvenuti, ma altre nuances non sono bandite, purché vengano scelte con cura: alcuni dettagli, infatti, spiccano per la vivacità dei toni, che possono andare dal blu al turchese, dal grigio al verde, fino a coprire l’intero mondo delle tinte pastello. L’obiettivo dev’essere quello di illuminare lo spazio: per questo non vanno scelti colori spenti o cupi, ma vivaci.

Fra i materiali più usati nelle cucine in stile scandinavo un posto di rilievo va al legno, in particolare quello realizzato nelle essenze più chiare. La sua presenza aiuta a rendere l’ambiente più accogliente e caloroso, senza perdere in modernità. Travi, tavoli, sedie, lampade e pavimenti sono perfetti, quindi, se realizzati con questo elemento 100% naturale.

Anche le lampade sono accessori molto apprezzati e, in base alla loro grandezza e al design della stanza, possono diventare delle vere protagoniste. I modelli più amati sono faretti e soluzioni a terra, ma non mancano lampadari minimal dallo stile contemporaneo.

Ovviamente sono i dettagli a fare la differenza e rendere la cucina personale e creativa: un tocco molto raffinato, ad esempio, consiste nell’aggiungere degli elementi metallici all’insieme o delle piante da interni negli angoli. Anche la tecnologia può trasformarsi in arredo, soprattutto se si scelgono elettrodomestici vintage per la propria cucina.

Un ulteriore particolare ad effetto è invece legato a piastrelle e mattonelle che devono rispettare le regole di colore standard, ma possono essere posizionate in maniera diversa e originale, ad esempio venendo accostante in posizione diagonale.

Anche in questo stile, la cucina resta un luogo di primaria importanza nella casa, in cui riunire la famiglia o accogliere gli amici: per questa ragione è necessario dotarla di tavoli di grandi dimensioni o di penisole accoglienti, così da riservare a tutti il giusto spazio in totale relax e comodità.