C'è tanta Clio sulla nuova Mitsubishi Colt

Prendete una Renault Clio, modificate alcuni dettagli (il più appariscente: la mascherina), apponete la scritta Mitsubishi per esteso sul portellone e voilà, ecco la nuova Colt del marchio nipponico, da alcuni anni entrato a far parte dell’alleanza con Renault, Dacia e Nissan.
La Colt è un vero e proprio cavallo di battaglia di Mitsubishi, un’auto arrivata alla settima generazione. Quella precedente, vecchia di sei anni, necessitava di un profondo ritocco, ma in tempi in cui i costi di sviluppo sono enormi, la soluzione più pratica era replicare la Clio.

I motori in dotazione sono quelli da un litro a benzina oppure da 1,6 litri sempre a benzina con ibridazione totale e potenza di 143 CV, grazie all’apporto supplementare di due motori elettrici ed una batteria agli ioni di litio da 1,2 kWh. È questa la versione oggetto del nostro test.
Nell’allestimento Instyle, il top di gamma, la dotazione di serie è molto ricca e comprende oltre a numerosi aiuti alla guida (c’è quasi tutto quello che si può desiderare, compreso l’assistente al parcheggio automatico e il riconoscimento della segnaletica stradale) anche qualche chicca come il riscaldamento del volante e dei sedili anteriori, per non parlare dell’impianto audio Bose di ottima qualità.


L’abitacolo è sicuramente ben fatto e offre sedili comodi per conducente e passeggero, mentre il divanetto posteriore è forse un po’ stretto per accogliere cinque persone, quella al centro disturbata tra l’altro dalla presenza di un tunnel piuttosto ampio. Il sistema di infotainment è decisamene ispirato da Renault: lo si gestisce tramite un ampio schermo posto in posizione centrale (9,3 pollici) e risulta peraltro molto chiaro e semplice da utilizzare.
Il motore risponde bene alle sollecitazioni: nella modalità sport è nervoso quel che serve. Qualche dubbio lo solleva per contro l’insonorizzazione, che lascia passare qualche fruscio di troppo. Buoni l’impianto frenante e la taratura delle sospensioni che permette una bella tenuta di strada, sterzo nella media, soglia del bagagliaio un po’ alta.

La scheda (Mitsubishi Colt 1.6 HEV Instyle)
Motore: 4
cilindri in linea a benzina + 2 motori elettrici
Cilindrata: 1.598 cc
Potenza e coppia massima: 145 CV e 148 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 10,1 sec.
Velocità massima: 174 km/h
Consumi: 4,3 l/100 km (dichiarati: nel nostro test 5.8 l/100 km)
Emissioni CO2: 96 g/km
Classe efficienza energetica: B
Prezzo base del modello: 27.199.- franchi
Mi piace
La buona
qualità dei materiali utilizzati per l’abitacolo, che offre comodità senza
eccessi. L’infotainment è interessante e facile da utilizzare.
Non mi
piace
La soglia di
carico del bagagliaio è un po’ alta, il pianale è incassato e dunque non c’è la
possibilità di far scorrere il carico. A livello di insonorizzazione si poteva
fare meglio.