Le nostre prove

Citroën C4, un SUV-coupé tutto comfort

Una vettura agile e dai consumi contenuti grazie al motore BlueHDi da 1.5 litri
Copyright William CROZES @ Continental Productions
Osvaldo Migotto
18.04.2022 09:00

La nuova Citroën C4 esternamente si fa subito riconoscere per il suo stile filante da SUV-coupé, mentre all’interno uno dei suoi punti di forza è sicuramente il comfort offerto a conducente e passeggeri. Gli spazi a disposizione sono infatti ampi e accoglienti, mentre i sedili anteriori Advanced Comfort sono molto comodi. Sono infatti realizzati con imbottitura a rigidità differenziata e sono regolabili in altezza e anche nel supporto lombare. Quattro passeggeri adulti trovano comodamente posto nella vettura, anche se sono di altezza sopra la media. La versione da noi provata, la C4 1.5 BlueHDi con motore turbodiesel da 130 CV, cambio automatico a 8 rapporti e nell’allestimento Shine, ben accessoriato, è in vendita a 31.900 franchi (in base alle indicazioni fornite dal sito web). Un prezzo nel quale sono inclusi tra l’altro il climatizzatore automatico bizona, i fari a LED, l'aiuto anteriore e posteriore alle manovre di parcheggio, la telecamera per la retromarcia, il sistema di sorveglianza dell’angolo morto, l'apertura delle portiere e l'accensione senza chiavi, nonché l'head-up display, ossia la proiezione delle principali informazioni di marcia sul parabrezza, di fronte agli occhi del conducente. Si tratta di utili accessori che aumentano il comfort del conducente e dei passeggeri e, nel caso dell'head-up display, migliorano anche la sicurezza di guida, evitando pericolose distrazioni al conducente. Sempre in tema di sicurezza si fanno apprezzare anche la frenata automatica d’emergenza e il sistema di controllo della carreggiata che evita uscite involontarie dalla corsia.   

Citroën C4, un SUV dalla linea elegante e sportiva.
Citroën C4, un SUV dalla linea elegante e sportiva.

 Una volta in marcia si nota il buon lavoro delle sospensioni che attutiscono i sobbalzi causati dalle buche che a volte caratterizzano alcune strade.  Ottimo il cambio automatico dagli innesti che quasi non si avvertono. Il motore 1.5 turbodiesel è parco nei consumi, soprattutto in autostrada, ma anche brioso. La Citroën C4 1.5 BlueHDi si muove inoltre con grande agilità anche grazie allo sterzo dalla reazione pronta e diretta. Discreta la frenata, mentre la visibilità posteriore e un po’ ridotta, soprattutto quando piove, a causa del lunotto diviso in due parti e privo di tergicristallo. Il cruise control adattativo si fa invece apprezzare soprattutto quando si viaggia in autostrada, ma può essere utile anche sulla cantonale, fissando il limite di velocità indicato dalla segnaletica stradale. Per quanto riguarda l’infotainment, si rivela molto pratico il grande display «touchpad» da 10’’ che consente di configurare il veicolo e accedere al sistema multimediale, al telefono, alla climatizzazione e al sistema di navigazione. La funzione di riconoscimento vocale facilita i vari comandi. Utile, in caso di bisogno, il servizio di chiamata d’emergenza e assistenza geolocalizzata gratuito «My Citroën Assist», disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e senza la necessità di stipulare un abbonamento.

Interni eleganti e funzionali.
Interni eleganti e funzionali.


Infine tra i tocchi di originalità che caratterizzano alcune componenti di questo SUV-coupé ricordiamo il volante piatto nella parte alta e in quella bassa, il cruscotto con illuminazione soffusa sui lati  e le bocchette dell’aria divise in due parti.  Per dirigere i flussi d'aria all'interno dell'abitacolo bisogna però usare il display centrale: un passo in più che può distrarre il conducente. I portaoggetti sono tanti e contribuiscono a migliorare la vita a bordo.  La capienza del bagagliaio, 380 litri che aumentano a 1.250 ribaltando lo schienale dei sedili posteriori, è abbastanza buona. Utili i due ganci appendi borse. Insomma, una vettura comoda ed elegante ma anche pratica.

La scheda

 Motore: quattro cilindri in linea diesel
Cilindrata: 1.499 cc 
Potenza e coppia massima: 130 CV e 300 Nm 
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 9,5 sec. 
Velocità massima: 206 km/h
Consumi: 5 l/100 km
Emissioni CO2:
130 g/km
Classe efficienza energetica:
Prezzo base del veicolo: 22.400 franchi

 

Mi piace
C’è tanto spazio per quattro persone, anche chi siede dietro può allungare le gambe. Ottimo il funzionamento
del cambio automatico e pratica la botola centrale in seconda fila per infilare gli sci.

·          

Non mi piace
Il lunotto diviso in due parti e senza tergicristallo non offre una buona visibilità, soprattutto quando piove.

Sedili eleganti e confortevoli.
Sedili eleganti e confortevoli.
molto pratico il grande display «touchpad» da 10’’.
molto pratico il grande display «touchpad» da 10’’.
Leva di comando futuristica per il cambio automatico.
Leva di comando futuristica per il cambio automatico.

 

 

In questo articolo: