Le nostre prove

Citroën C5 X, l'ibrido Plug-in tutto comfort e prestazioni

Il motore a benzina e quello elettrico assicurano una guida briosa, mentre la vettura si mostra molto accogliente e sicura grazie a soluzioni innovative
Copyright William CROZES @ Continental Productions
Osvaldo Migotto
07.06.2023 11:00

La nuova Citroën C5 X combina l’eleganza di una berlina con la grande disponibilità di spazio di una station wagon. Ma la distanza minima da terra di ben 19,4 cm e la posizione di guida elevata attribuiscono a questa novità del noto marchio francese anche le caratteristiche di un SUV. Nella versione Hybrid plug-in, quella da noi provata, si può far conto su un sistema di propulsione adatto ad ogni circostanza, grazie alla buona “collaborazione” tra il motore a benzina 1.6 litri da 180 CV e quello elettrico da 110 CV. Le potenze dei due propulsori non si sommano ma forniscono comunque una spinta notevole pari a 225 CV e una coppia massima complessiva di 360 Nm. Mentre la batteria ha una capacità di 12,4 kWh.

Sono quattro le modalità di guida tra cui è possibile scegliere grazie a un apposito comando: Elettrica, Ibrida, Comfort o Sport

Per il conducente vi è la possibilità di scegliere tra quattro diverse modalità di guida, a seconda delle esigenze del momento. Grazie a un apposito comando è infatti possibile attivare la guida Elettrica, Ibrida, Comfort o Sport. In modalità Sport le Sospensioni Attive Citroën Advanced Comfort si fanno più rigide per assicurare una maggiore tenuta di strada. Il cambio automatico a otto rapporti assicura poi una fluida distribuzione della notevole potenza di questa elegante Citroën a trazione anteriore. La nuova C5 X Plug-in Hybrid dispone anche della modalità «Brake», ossia un sistema di frenata rigenerativa amplificata che ricarica parzialmente la batteria durante le fasi di decelerazione e frenata. La modalità puramente elettrica conviene usarla soprattutto in città o su percorsi con traffico lento, mentre è sconsigliata in autostrada, dato che la limitata autonomia offerta dalla batteria agli ioni di litio, “fino a 55 chilometri”, stando alle indicazioni del costruttore (meno di 50 km nella nostra prova), si riduce ulteriormente se si viaggia ad alta velocità. La nuova Citroën C5 X Hybrid si distingue anche per la sua linea fluida che, insieme al sistema di propulsione ibrido, contribuisce a contenere i consumi.

Nella nostra prova, partendo con le batterie cariche, abbiamo calcolato una media di consumi, del sistema ibrido, di circa 2,5 litri di benzina al 100. Quando la corrente si esaurisce la musica evidentemente cambia e il quattro cilindri turbo necessita di circa 7,4 litri per percorrere 100 km. Un consumo tutto sommato contenuto, tenuto in considerazione il peso della vettura (peso a vuoto 1.800 kg). Alla guida si apprezzano i comandi ergonomici, il grande schermo Touch12'' HD e altre tecnologie di infotainment che rendono più confortevoli e rilassanti i viaggi lunghi. Nelle versioni meglio accessoriate della Citroën C5 X Plug-in Hybrid, toccando un apposito comando sullo schermo da 12 pollici è addirittura possibile attivare dei massaggi o il raffreddamento dei sedili anteriori. Per quanto riguarda l’accesso a bordo, abbiamo notato che le portiere si aprono con un angolo ampio, e ciò, unito alla posizione leggermente rialzata dei sedili, agevola l'accesso a un abitacolo spazioso, accogliente e ben curato. Anche nella parte posteriore gli spazi per gambe e testa sono adeguati anche per i passeggeri più alti. Gli occupanti dei sedili posteriori, fino a tre persone, possono contare sulle bocchette dell’aria, su due prese di ricarica per i cellulari e su un piccolo vano.

Il grande comfort a conducente e passeggeri è dato inoltre dalle inedite Sospensioni Attive Citroën Advanced Comfort che adattano la loro taratura alla natura dei percorsi affrontati. Diversi sensori analizzano infatti la strada e le sue irregolarità, trasmettendo le informazioni ai sistemi di bordo capaci di determinare in ogni momento il giusto assetto per assicurare il massimo comfort a tutti gli occupanti. In modalità elettrica anche il comfort acustico è notevole, mentre quando si sollecita al massimo la potenza del propulsore a benzina i decibel salgono in modo ben percepibile. Per quanto concerne la guida, la Citroën C5 X Hybrid Plug-in ci ha dato l’impressione di essere ben attaccata al fondo stradale, anche quando si sollecitano le prestazioni sportive di questa originale vettura. Quando occorre effettuare un sorpasso basta premere con decisione sull’acceleratore e la potenza dei 225 CV si fa subito sentire. Ad assicurare una buona stabilità di marcia contribuiscono anche le ruote da 19 pollici e i vari sistemi elettronici di assistenza alla guida. Durante le manovre, la visibilità è buona nella parte anteriore, complice anche la posizione di guida rialzata. Dietro, invece, il lunotto è piccolo e inclinato e dal retrovisore si vede poco, ma si può contare sull’aiuto della telecamera posteriore.

L’accesso al vano bagagli è ampio e la soglia abbastanza bassa, per cui si possono caricare facilmente valigie ed altri oggetti. Il volume di carico minimo è di ben 485 litri che possono essere aumentati fino a 1.580 litri abbattendo entrambi gli schienali dei sedili posteriori (in configurazione 60:40). Per caricare sci o altri oggetti lunghi si può contare sulla botola centrale presente sullo schienale posteriore. Il portellone a chiusura motorizzata dispone poi della funzione «mani libere», per aprire con un movimento del piede il bagagliaio quando si hanno le mani occupate. Insomma, la Citroën C5 X Plug-in Hybrid è una vettura dal design originale, dagli elevati contenuti tecnologici e dalle buone prestazioni, in grado di soddisfare le esigenze di una famiglia ma anche di chi ambisce a un’auto elegante e molto confortevole, nonché dal contenuto impatto ambientale.

La scheda

Motore: quattro cilindri a benzina abbinato a uno elettrico da 110 CV
Cilindrata: 1.598 cc
Potenza complessiva: 225 CV e 360 Nm
Accelerazione: 0-100 km/h in 7,9 sec.
Velocità massima: 233 km/h
Consumi: 6,8 l/100 km
Emissioni CO2: 154 g/km
Categoria di efficienza energetica: D
Prezzo base del modello:
 46’190.- franchi (Swiss Edition)

 

Mi piace
Notevoli le prestazioni dei propulsori così come il comfort a bordo. Nonostante le dimensioni non indifferenti, la lunghezza è di 4,8 metri, questa berlina si manovra con facilità e sicurezza anche grazie ai numerosi sistemi elettronici di assistenza alla guida.

Non mi piace
Come altre vetture ibride plug-in di altri marchi, anche la Citroën C5 X offre un’autonomia di marcia in sola modalità elettrica non molto generosa. Nella nostra prova non siamo riusciti a raggiungere i 50 chilometri.

 

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