Le nostre prove

Con la BMW i5 M60 xDrive la guida autonoma è quasi realtà

Un concentrato di lusso e alta tecnologia: in Germania, dove la legge è più permissiva, si può guidare senza le mani sul volante e per un sorpasso basta lo sguardo
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
15.05.2024 10:31

Sul mercato dallo scorso mese di ottobre, la nuova BMW i5 porta in dote innumerevoli innovazioni digitali e per la prima volta viene proposta in una versione completamente elettrica.

Abbiamo avuto la possibilità di metterci al volante della versione più potente, la i5 M60 xDrive, dotata di due motori elettrici e della trazione integrale, e sinceramente è stata un’esperienza avvincente e unica, di quelle che ti fanno gridare “wow!” e ti catturano non solo gli occhi, ma anche l’anima.

Cominciamo dal punto forte di questa berlina a tre volumi, che potremmo definire la sintesi tra la manovrabilità e l’accessibilità della Serie 3 e il lusso esagerato della Serie 7. Parliamo dei sistemi di assistenza alla guida di nuova generazione, che si avvicinano molto al progetto di pilota automatico. Invece di richiedere al conducente di mettere le mani sul volante dopo  pochi secondi come in precedenza, la i5 è ora in grado di controllare la velocità, la corsia e la distanza in modo continuo, a condizione che il conducente rimanga attento e la telecamera posta dietro il volante non rilevi alcuna distrazione. La guida a mani libere in autostrada diventa dunque possibile (fino alla velocità massima di 130 km/h). La taratura dei sensori che permettono questo tipo di guida punta molto sulla prudenza e dunque la velocità è spesso al di sotto dei limiti consentiti e la distanza dal veicolo che precede è importante. Ma c’è di più: è necessario sorpassare? Col pilota automatico inserito, se la BMW si imbatte in un'auto più lenta inizia il più grande spettacolo che il nuovo modello è in grado di offrire: una manovra di sorpasso automatica per la quale il conducente non deve fare altro che confermare l'intera azione con uno sguardo deciso nello specchietto situato dalla parte dove vuole andare. Precisazione doverosa: in Svizzera e nella maggior parte dei paesi europei la legislazione non consente ancora tutto questo, che però si può fare con le auto omologate in Germania.

A parte tutto ciò e in attesa che la miglior tecnologia possa essere implementata anche da noi, la BMW i5 M60 xDrive è un concentrato di lusso e tecnologia che rende il viaggio un’esperienza eccitante. La sua linea presenta un cofano molto lungo e una coda assai corta. Il parere soggettivo è che a livello di design si poteva forse fare meglio, anche se non mancano tocchi di modernità a livello del frontale e del pacchetto luci.

Dentro per contro l’abitacolo è un gioiello per la ricerca del particolare, la cura del dettaglio, gli spazi generosi, la qualità eccellente delle poltroncine e la plancia caratterizzata da due grandi schermi raccolti in un unico pannello rivolto verso il conducente. L’infotainment è di facile accesso e futuristico: BMW porta a bordo persino i videogiochi gestibili con lo smartphone, un divertimento che piacerà agli amanti del genere durante le soste per la ricarica della batteria (che promette autonomia fino a oltre 500 km). Programmi tv in streaming e molto altro completano l’offerta.

La M60 come detto è l’elettrica più potente della serie con i suoi 600 cavalli e 820 Nm di coppia (che si raggiungono con la modalità di guida sport o col booster) per un'accelerazione di 3,8 secondi da 0 a 100 km/h e una velocità autostradale che può raggiungere i 230 km/h. L’esperienza del sorpasso è inebriante, l’accelerazione mette addosso i brividi, e la precisione dello sterzo unita alla qualità dell’assetto incollano l’auto alla strada.

Durante le pause per la ricarica, ci si può rilassare coi videogiochi.
Durante le pause per la ricarica, ci si può rilassare coi videogiochi.

La scheda

Motore: un motore elettrico sull'asse anteriore e uno sull'asse posteriore, trazione integrale elettrica BMW xDrive
Potenza e coppia massima: 601 CV e 820 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 3,8 sec.
Velocità massima: 230 km/h
Capacità della batteria: 81,2 kWh
Autonomia: 455 - 516 km
Tempi di ricarica: 0-100% in 8,25 ore a 11 kW e 4,25 ore a 22 kW – 10-80% in 30 minuti a 205 kW
Consumi: 20,6 kWh/100 km
Emissione CO2: 19 g/km
Categoria di efficienza energetica: B
Prezzo base del veicolo: 124.400.- franchi

Mi piace
È un’auto del segmento premium e come tale dispensa lusso, comfort, offrendo tanta tecnologia e grandi prestazioni. La plancia è spettacolare, le accelerazioni entusiasmanti e in generale la qualità della guida è notevole.

Non mi piace
L’elettrica paga dazio al fatto di non essere una nativa a batteria: i suoi volumi sono tradizionali e stridono un po’ col piglio avveniristico di tutto il resto. L’ingombro è notevole: l’auto misura più di 5 metri di lunghezza e ha un peso enorme: quasi 24 quintali.