Novità auto

Con la Tonale Alfa Romeo abbraccia l'elettrico

La nuova creatura della casa del Biscione è disponibile con un'ampia gamma di motorizzazioni
25.04.2022 09:40

Hinwil - Emozionante trovarsi al volante della prima Alfa Romeo Tonale giunta in Svizzera! Ancora di più se in compagnia del più grande collezionista di Alfa Romeo esistente, il prof. dr. Alex Marx, che in generale non è un entusiasta della connettività in automobile: secondo lui, quel bello schermo da 12,3 pollici i progettisti avrebbero potuto risparmiarselo. 
Seduto sul sedile passeggero, il dottor Marx però parlava bene della nuova Alfa, una vettura sportiva, compatta, molto adatta al traffico d’oggi.
I veli alla prima elettrificata in Svizzera della marca del Biscione sono stati tolti - dopo una «lectio brevis» del Professore - a Hinwil, nella sede della Sauber Motorsport che tanto ruolo ha giocato negli ultimi sviluppi delle più moderne Alfa Romeo.

Toccata con mano, la Tonale attira l’attenzione sia per la bellezza delle sue forme sia per i suoi contenuti tecnici. Il modello presenta la trazione anteriore o integrale Q4, il cambio automatico a 7 o a 9 marce, con motore ibrido, ibrido-plug-in o diesel, per un ventaglio di potenza da 130, 160 e fino a 275 CV, negli allestimenti Ti, Veloce, Super e Sprint. Il vertice delle prestazioni è garantito dall’esclusivo Plug-in Hybrid Q4 da 275 CV che rappresenta la versione più performante della gamma per prestazioni e livello di elettrificazione.

La nuova Alfa Romeo Tonale attira l’attenzione sia per la bellezza delle sue forme sia per i suoi contenuti tecnici


Con Tonale, Alfa Romeo evolve e si proietta nella nuova era «connessa ed elettrificata». Fra l’altro con silent start, e-boosting, e-drive, e-creeping, e-launch, e-queueing, e-parking, tecnologia NFT basata sul concetto di «blockchain card» e Amazon Alexa.
Che sia un’autentica Alfa Romeo lo rivela la perfetta distribuzione dei pesi, per una superba maneggevolezza in curva, lo sterzo più diretto del segmento (13,6). La Tonale è l’unica auto nella categoria con brake-by-wire, che gestisce la frenata rigenerativa, e con pinze fisse by Brembo a 4 pistoncini. Le dimensioni, lunga 4.53 metri, larga 1.84 e alta 1.6, racchiudono l’unicità del design e lo stile originale.
I tratti distintivi sintetizzano la preziosa eredità del marchio e un’anticipazione di nuovi canoni. In sintonia con la tradizione spicca la «GT Line» che corre dal posteriore al proiettore anteriore. Sul frontale campeggiano l’inimitabile «Trilobo» e il distintivo «Scudetto» che funge da punto di forza centrale. La fanaleria anteriore «3+3» con nuovi fari Full-LED Adaptive Matrix evoca lo sguardo fiero di SZ Zagato. Le luci posteriori, vera e propria firma luminosa, avvolgono tuttla coda.

L’abitacolo è immersivo, accogliente, con un quadro strumenti «a cannocchiale», matrice stilistica Alfa Romeo come il volante sportivo a tre razze con palette del cambio di alluminio, Stelvio insegna! Tonale è dotata dei nuovi sistemi Alfa Romeo ADAS per la guida autonoma di livello 2, che permettono di gestire in autonomia accelerazione, frenata e mantenimento corsia. La vettura è già ordinabile nell’esclusiva versione di lancio «edizione speciale» che sarà in concessionaria da giugno.

La scheda (AR Tonale plug-in Hybrid Q4)

Motore: ibrido plug-in, benzina 1.3 e batteria da 15,5 kWh
Autonomia elettrica: 80 Km ciclo cittadino, 60 Km ciclo combinato
Potenza e coppia massima: 275 CV, Nm non ancora disponibile
Velocità massima: n.d.
Accelerazione: 0-100 Km/h 6,2 sec.
Consumi ed emissioni:
5,7-6,2 l/100 km e 130-142 g CO2/km
Classe efficienza energetica: n.d.
Costo base del modello: n.d.

 

Mi piace
Lo stile, le luci posteriori e i nuovi sistemi di assistenza alla guida (ADAS).

Non mi piace
Le bocchette ventilazione centrali sottili, il retrovisore interno.