Le nostre prove

Con l’Audi S5 Cabriolet è sempre primavera

Alla guida della versione equipaggiata con il motore V6 di 354 CV: un vero e proprio salottino che ti offre un grande senso di libertà
Bruno Pellandini
19.05.2022 10:23

Grande dinamica di guida e senso di libertà: sono le sensazioni immediate che si provano al volante dell’Audi S5 Cabriolet. Il design si ispira alle linee snelle della Coupé con il lunotto più piatto che sottolinea la vocazione sportiva; lo stesso vale per gli sbalzi ridotti e l’avvolgente e lungo cofano motore. Sul frontale spiccano il paraurti S, la griglia del radiatore dal design a nido d’ape, in nero titanio opaco con inserti in alluminio opaco, le ampie prese d’aria e la lama in alluminio opaco. Protagonisti del posteriore sono invece, il diffusore, circondato da una finitura in alluminio opaco, i terminali di scarico doppi cromati specifici S e lo spoiler posteriore. La linea sportiva della S5 Cabriolet TFSI è ulteriormente evidenziata grazie alle calotte degli specchietti retrovisori in alluminio. Anche se le condizioni non sono ancora tardo primaverili (ma chi ha detto che una cabrio va utilizzata solo con il bel tempo e temperature miti? Basta un abbigliamento un po’ più pesante, il riscaldamento al massimo ed è piacevole sentirsi avvolti dall’aria tersa e fresca anche in tardo autunno o alle fine dell’inverno) ci accomodiamo in un vero e proprio salottino.

L’apertura e la chiusura del tettuccio sono facilissimi e veloci: basta premere il pulsante per aprire in modo completamente automatico la capote in 15 secondi

Il primo test, ovviamente, è il funzionamento della capote in tessuto che convince immediatamente per la sua perfetta aderenza e offre un'eccellente insonorizzazione (basta percorre un tratto autostradale in un tunnel e si capisce, o meglio, si sente, se la copertura è efficace e attutisce i rumori). L’apertura e la chiusura del tettuccio sono facilissimi e veloci: basta premere il pulsante per aprire in modo completamente automatico la capote in 15 secondi, oppure per chiuderla in 18 secondi, anche in movimento fino a 50 km/h. La guida è molto piacevole, un binomio tra comfort e sportività. Infatti, con il suo motore TFSI da 3,0 litri che sviluppa 354 CV, la S5 Cabriolet accelera da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi a una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente.

La trazione integrale permanente è un valore aggiunto che si fa subito apprezzare in ogni situazione. Ottimo è anche il sistema di infotainment che può essere azionato in modo intuitivo sul display da 10,1 pollici o tramite interazione linguistica naturale. L'Audi virtual cockpit plus opzionale mostra i dati più importanti del veicolo nel tuo campo visivo sul suo display Full HD da 12,3 pollici, con funzionamento adattabile individualmente, navigazione intuitiva del menu e display orientato al guidatore. La S5 cabrio dispone tra l’altro di un vano bagagli di 380 litri, un volume sempre disponibile anche quando la capote si abbassa. Alla prova dei fatti, al comfort si aggiunge una frenata potente e sicura, mentre il cambio, pur essendo in generale piuttosto rapido, a volte tentenna, soprattutto nelle scalate. Il bilancio complessivo è comunque più che positivo: la S5 Cabriolet ha ottime carte da giocare.

La scheda

Motore: sei cilindri a benzina
Cilindrata: 2.995 cc
Potenza e coppia massima: 354 CV e 500 Nm
Velocità massima: 250 km/h
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 4,9 sec.
Consumi: 9,4 l/100 km
Emissioni CO2: 212 g/km
Categoria di efficienza energetica: F
Prezzo base del veicolo: 97.300 franchi

Mi piace
La S5 Cabrio ha un ottimo assetto sportivo, una buona tenuta di strada e si apprezza il comfort. Molto buona è l’insonorizzazione della capote.

Non mi piace
Lo spazio nei sedili posteriori è un po’contenuto mentre il cambio non è sempre rapido, in particolare nelle scalate.