Le nostre prove

Dacia Duster, nuovo stile e buone prestazioni

Il design esterno è stato ritoccato, ma le sorprese maggiori si trovano nell'abitacolo moderno e funzionale
Osvaldo Migotto
11.08.2022 09:00

Il restyling della Dacia Duster è convincente. Questo SUV compatto ma spazioso, assicura buone prestazioni e ora ha un design più moderno, grazie alla nuova calandra e ai fari a led con la firma luminosa a “Y” in orizzontale, presente sia sulla parte anteriore, sia su quella posteriore della vettura. Ma le novità più rilevanti si trovano all’interno dell’abitacolo, con i nuovi rivestimenti dei sedili e i comodi poggiatesta. Con un supplemento di 600 franchi è possibile avere i sedili in pelle. Ci sono poi delle ricercatezze, come i display integrati nelle tre manopole del climatizzatore automatico che indicano la temperatura scelta, l’intensità della ventilazione e la direzione dei flussi d’aria.

Si fanno poi apprezzare le maniglie di appiglio nel soffitto, ormai assenti anche su vetture di categoria superiore di altre marche. Sono poi disponibili due sistemi multimediali per soddisfare le esigenze di ognuno. Il primo è Media Display, compatibile con Android Auto™ e Apple CarPlay™, con la sua interfaccia intuitiva e facile da usare, dispone di un schermo da 8” e di 4 altoparlanti, di una connettività tramite Bluetooth® e del mirroring dello smartphone (fa apparire sul display da 8” della vettura lo schermo dello smartphone dando così accesso alle proprie app)  via cavo USB. Il secondo sistema multimediale è invece Media Nav e si avvale di un sistema di navigazione con cartografia Europa occidentale, con aggiornamenti gratuiti durante tre anni, e di due altoparlanti supplementari. Le indicazioni del sistema di navigazione sono chiare e la gestione dei comandi è semplice e intuitiva.

L’allestimento Journey, quello da noi provato, offre in opzione a una cifra modica (+300 fr.) il sistema di chiavi "mani libere" che permette di aprire e chiudere a chiave le portiere semplicemente appoggiando la mano sulla maniglia e di accendere e spegnere il motore pigiando un dito su un apposito bottone. Inoltre sono presenti due prese USB anche per chi si trova sui sedili posteriori. Le due prese USB aggiuntive sono sistemate nell’inedito bracciolo fra i sedili. Così quattro persone a bordo possono mettere in carica il loro cellulare o il loro tablet alle apposite prese.

Collegando il cellulare al sistema multimediale Media Display della Dacia Duster, è possibile accedere alle proprie app preferite attraverso il nuovo schermo touchscreen da 8 pollici

Questa vettura della Dacia è in grado di ospitare fino a cinque persone con relativo bagaglio, considerato lo spazioso baule con una capienza di 478 litri. Se si viaggia solo in due persone, è possibile ribaltare lo schienale dei sedili posteriori portando a oltre1.600 litri la capacità di carico. È così possibile trasportare oggetti ingombranti, attrezzature sportive, o il necessario per un campeggio, giusto per fare qualche esempio della versatilità di questo SUV.

 Abbiamo potuto provare la versione più muscolosa della rinnovata Dacia Duster, quella con motore a benzina 1.3 TCe turbo da 150 CV con trazione anteriore che monta un cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti che si mostra molto fluido nella guida. Questo SUV compatto è piacevole da guidare ed assicura al conducente una buona visibilità. Nelle retromarce e nelle manovre di parcheggio si può inoltre contare sulla telecamera posteriore (+300 Fr.) e sullo sterzo elettrico molto reattivo.

Viaggiando di notte si apprezza la buona visibilità della carreggiata assicurata dai fari anteriori che adottano la tecnologia Eco-LED. Un elemento che aumenta il livello di sicurezza per chi si trova alla guida della Dacia Duster. Il propulsore a benzina, considerato il tipo di vettura, appare piuttosto reattivo; assicura accelerazioni adeguate sia nelle partenze da fermo che nei sorpassi.

La scheda

Motore: quattro cilindri a benzina
Cilindrata: 1.332 cc
Potenza e coppia massima: 150 CV e 250 Nm
Velocità massima:  199 km/h
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in  9,7 sec.
Consumi:  6,5 l/100 km
Emissioni CO2:  147 g/km
Categoria di efficienza energetica: C
Prezzo base del veicolo: 23.390 franchi

Mi piace 
Spazi adeguati per passeggeri e bagagli, facilità di manovra grazie al buon servosterzo elettrico e buona dotazione tecnologica.

Non mi piace
In fase di forte accelerazione il rumore del motore è piuttosto forte.

 

 

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