Novità auto

Dacia propone l'allestimento Extreme per gli amanti della vita all'aperto

È disponibile per Spring, Sandero Stepway, Duster e Jogger e si colloca al top della gamma - L'elettrica Spring è ora dotata di un nuovo motore, più potente
La Dacia Spring nella versione Extreme monta un motore elettrico più potente, da 65 CV.
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
29.05.2023 09:00

Con l’allestimento Extreme, Dacia compie un passo avanti che spera possa permettere al marchio, come noto facente parte della galassia Renault, di arricchire il proprio portafoglio clienti. La strategia del la casa rientra nei piani della «Renaulution», presentato a gennaio 2021 da Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault. I modelli firmati Extreme acquisiscono una nuova attrattività, pur rispettando scrupolosamente i valori della Marca, ma riuscendo ad andare oltre la filosofia «robust e outdoor» di Dacia, non solo dal punto di vista del design, ma anche delle funzionalità e restando tuttavia auto essenziali ed economiche.

L’allestimento Extreme, che si colloca al top della gamma Dacia, intende conquistare nuovi clienti che attribuiscono alla vita all’aperto un grande valore tra i criteri di scelta dell’auto, ma vuole anche soddisfare gli attuali clienti del Marchio, che amano questo stile di vita.

I quattro modelli firmati Dacia nell'allestimento Extreme
I quattro modelli firmati Dacia nell'allestimento Extreme

I quattro modelli di spicco della gamma Dacia disponibili nell’allestimento Extreme sono Spring, Sandero Stepway, Duster e Jogger. Per Spring nell’allestimento Extreme può contare sul nuovo motore elettrico da 65 CV, tutti e quattro i modelli in questo allestimento si collocano al top delle rispettive gamme.

Colori inediti, finiture color rame, motivi decorativi «topografici» che fanno riferimento alle curve altimetriche delle cartine militari, cerchioni pure inediti, nuovi tessuti nell’abitacolo, materiali innovativi, resistenti e di facile manutenzione sono i punti forti dell’allestimento Extreme, che da un punto di vista degli aiuti alla guida può contare sul sistema chiamato Extended Grip, che una volta attivato permette una maggior aderenza sulle superfici innevate o fangose. Questo sistema è di serie su Sandero Stepway e sulla Jogger, che beneficia anche di un innovativo accessorio a tutto vantaggio degli amanti della vita all’aperto: si chiama Pack Sleep e permette di trasformare Jogger in una vera e propria camera da letto. Il letto - con materasso - si apre in due minuti e pesa 50 kg, quando è riposto nel bagagliaio permette comunque di avere a disposizione ancora un volume di carico di 220 litri.

Ma c’è di più: una tenda applicabile alla carrozzeria permetterà di ottenere uno spazio coperto e vivibile per chi vuol fare del campeggio. Il letto è disponibile con un supplemento di 1540 franchi all’ordinazione del veicolo, con la tenda il prezzo sale a 2’300 franchi.

L'abitacolo della Spring Extreme.
L'abitacolo della Spring Extreme.

L’altra grande novità della serie Extreme è il nuovo motore elettrico della Spring, che sfodera 65 cavalli e dà un po’ di tonicità ad un’auto che continuerà ad avere circa 230 km di autonomia (la casa rumena ne annuncia 300 in città) ma col nuovo motore aumenta di circa il 28% le sue prestazioni, accelerando da 0 a 100 km/h in 13,7 secondi contro i 19 della versione col motore da 45 cv. I dirigenti di Dacia in Svizzera confidano molto sul successo di questo modello della Spring, sicuramente molto più adatto di quello col motore «base» alla nostra configurazione stradale.

Anche nella versione Extreme, Dacia Spring continuerà ad essere un’elettrica alla portata della maggior parte degli automobilisti e infatti il suo prezzo sarà di 20.790 franchi. Oltre ai colori già disponibili, il modello Extreme si potrà avere anche nel nuovo blu ardesia.

Guidato nelle strade cittadine di Vienna, il nuovo modello Spring ha dimostrato di essere certamente più brillante, specialmente nelle ripartenze, sulle strade in salita e in caso di sorpasso. Maneggevolissima, la Spring non è tuttavia migliorata a livello di rollio e di insonorizzazione dell’abitacolo, nel quale si avverte in modo importante il rotolamento degli pneumatici e qualche fruscio di troppo.

Con la Jogger Extreme campeggiare non sarà più un problema.
Con la Jogger Extreme campeggiare non sarà più un problema.

La scheda (Dacia Spring Extreme

Motore: elettrico
Potenza e coppia massima: 65 CV e 125 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 13,7 sec.
Velocità massima: 125 km/h
Consumi e emissioni Co2: 14,5 kWh/100 km e 0 g/km
Batteria: 26,8 kWh
Autonomia: 220 km
Categoria di efficienza energetica: A
Prezzo base del modello: 20.790.- franchi

Mi piace
Il nuovo motore da 65 CV regala un po' di brillantezza ad un veicolo che resta concepito per la città e per tragitti brevi. In questo senso, il rapporto qualità prezzo anche sulla versione Extreme resta imbattibile.

Non mi piace
L'insonorizzazione lascia un po' a desiderare, i materiali utilizzati per allestire l'abitacolo non sono di prima qualità. La trasmissione non ha il selettore P per il parcheggio, ciò che obbliga a tirare il freno a mano.