Le novità

Dalla musica live ai viaggi, ogni hobby ha la sua app appropriata

Ogni giorno nascono migliaia di applicazioni in grado di rispondere a qualsiasi necessità: che si ami la cucina, il fitness o il make-up, oggi ogni passione è a portata di smartphone.
© Shutterstock
Alessandro Salgarelli
17.11.2022 15:31

La tecnologia si è ritagliata un ruolo sempre più importante all’interno della nostra vita quotidiana. Se fino a qualche anno fa utilizzavamo lo smartphone solo per chiamare, inviare messaggi o navigare sul web, oggi le opzioni si sono a dir poco moltiplicate. Ogni giorno nascono e vengono caricate sui portali migliaia di applicazioni dedicate ai più svariati ambiti - dal lavoro al tempo libero - spesso in grado di soddisfare anche le necessità più originali. Quelle dedicate agli hobby, in particolare, consentono di aggregare funzioni molto preziose, tanto da rendere estremamente agevole l’accesso a una serie di servizi un tempo impensabili. E tra musica, viaggi, benessere e cucina - è proprio il caso di dirlo - non c’è che l’imbarazzo della scelta. La crescente passione delle famiglie svizzere per la tecnologia è un fenomeno ormai consolidato. Secondo un sondaggio condotto da un noto portale online, infatti, quasi il 22% della popolazione è pronto a spendere più di 800 franchi per acquistare un nuovo smartphone: una percentuale che, rispetto al 2019, è quasi raddoppiata. È un segno evidente di come questo strumento si sia trasformato in un accessorio indispensabile sul quale investire, al pari di auto ed elettrodomestici più costosi. Non solo i giovanissimi, ma ogni fascia d’età oggi ha a disposizione un’ampia offerta di app a cui attingere. Per rendersene conto è sufficiente passare in rassegna alcune delle più interessanti opzioni presenti sul mercato.

Un social network per i concerti

La musica, in particolare quella dal vivo, è per molti un’amore viscerale. Non a caso molti appassionati desiderano rimanere costantemente aggiornati sui concerti delle proprie star preferite, aggiudicandosi i biglietti per i posti migliori e condividendo questi attimi indimenticabili con i propri amici, attività agevolate negli ultimi anni anche da Dice. Questa app, creata nel 2014, permette non solo di acquistare biglietti in digitale, ma anche di rivenderli e di tenere d’occhio la programmazione dei live. Un vero e proprio social network musicale, quindi, che consente di seguire le attività dei propri amici, consigliando eventi e sincronizzando la propria libreria di Spotify e Apple Music. Proprio quest’ultimo passaggio fa sì che l’algoritmo di Dice conosca nel dettaglio i nostri gusti musicali, mettendolo nelle condizioni di consigliarci gli eventi più affini ai nostri generi e artisti preferiti. Tutto questo privilegiando le location più vicine a noi: un vero sogno per chi ama festival e kermesse dal vivo.

Gestire i viaggi a 360 gradi

Viaggiare ci permette di conoscere luoghi e culture diverse, ma anche di rilassarci e staccare da lavoro e impegni. Tra documenti, mezzi di trasporto e alberghi, però, anche le vacanze possono portare con sé qualche grattacapo. Fortunatamente anche in questa circostanza la tecnologia può darci una mano. Con l’app TripIt, ad esempio, si può avere a portata di smartphone ogni aspetto del proprio itinerario. Sincronizzandola con la propria casella di posta elettronica, questa app inserisce all’interno di un diario visuale tutte le informazioni inviate o ricevute. Orari dei voli, check-in in hotel e partenze dei mezzi pubblici non saranno più un rompicapo, con notevoli vantaggi in termini di puntualità (e serenità). Sfruttando questi dati, inoltre, l’applicazione è in grado di creare in automatico le tappe del viaggio. Un’apposita funzione, infine, permette di archiviare foto, pdf e QR code relativi all’itinerario, oltre a salvare mappe interattive una volta arrivati a destinazione.

Ricette e piani alimentari

Negli ultimi anni la cucina è diventata una presenza costante in televisione e sui social network, mentre gli chef si sono trasformati in vere e proprie star. Sono sempre più numerosi gli appassionati che si dilettano ai fornelli, sperimentando ricette gourmet e ingredienti di nicchia anche a casa. Il ruolo che un tempo era riservato al ricettario della nonna, però, si sta progressivamente convertendo al digitale. Con migliaia di app dedicate alle ricette, infatti, trovare la più sfiziosa è ancora più facile. Whisk è una delle più complete da questo punto di vista. Organizzata come un vero e proprio social network, permette di condividere le foto dei propri piatti preferiti, scaricare le preparazioni più amate dal web e inserirle manualmente. Entrando negli appositi gruppi di conversazione, inoltre, è possibile scambiarsi consigli con altri aspiranti «cuochi», generando dibattiti e ulteriori momenti di apprendimento. Per i più metodici, o per chi intende seguire una dieta, c’è poi la possibilità di creare un piano alimentare settimanale, in base al quale scrivere la propria lista della spesa per non dimenticare gli ingredienti necessari.

Fitness e benessere personale

Complice lo stress a cui siamo quotidianamente sottoposti, prendersi cura del proprio benessere è ormai diventato una priorità per tutti. Per riuscirci al meglio è importante tenere conto di vari aspetti: evitare disturbi legati alla tensione, ad esempio, significa non solo mantenere in esercizio il corpo, ma anche avere a cuore il proprio equilibrio psicofisico. Di norma, ad assisterci in queste attività sono figure come personal trainer, allenatori o esperti di varia natura. Anche se i loro consigli restano preziosissimi e spesso insostituibili, la tecnologia può aiutarci a proseguire più speditamente e in autonomia in questa direzione. L’app Buddyfit prevede una serie di percorsi personalizzati di fitness, yoga e meditazione. Grazie a classi e programmi mirati, strutturati su vari livelli, ottenere dei buoni risultati diventa una sfida alla portata di tutti. A tenere le lezioni sono trainer specializzati, i cui servizi sono disponibili in filmati riproducibili on-demand. Chi ha sempre rimandato l’iscrizione in palestra, insomma, non ha più scuse: anche il salotto di casa può trasformarsi in un’ottima location per esercitarsi, acquistando un tappetino e qualche accessorio. Lo stesso approccio viene utilizzato anche per la meditazione, con insegnamenti che passo dopo passo permettono di raggiungere ottimi livelli di rilassamento e di portare queste tecniche nella vita di tutti i giorni.

Per un make-up impeccabile

Benessere significa anche valorizzare il proprio look al meglio sentendosi bene con se stessi. Un concetto che, spesso, passa dalla scelta del make-up più adatto in ogni occasione: le soluzioni migliori sono quelle che si sposano perfettamente con l’outfit, oltre che con le proprie caratteristiche fisiche. C’è chi da sempre decide in autonomia quali prodotti utilizzare e quali colori abbinare, mentre altri non possono proprio rinunciare ai negozi di fiducia, nei quali acquistare gli ultimi arrivi e farsi consigliare sulle tendenze più recenti. A entrambe le categorie si rivolge l’app di Roar, un brand interamente svizzero che ha fatto della connettività il proprio punto di forza. Il marchio ha introdotto sul mercato una serie di prodotti in grado di unire innovazione, stile, ricercatezza ed eleganza. Tra le proposte spiccano creme, accessori e veri e propri cosmetici, tutti accomunati da un packaging molto originale. Scaricando l’app Roar iD è possibile scansionare ogni singolo prodotto, tracciandone l’intera filiera e verificando i requisiti in termini di anticontraffazione e integrità dopo l’apertura. Questa semplice operazione, inoltre, consente di attivare una serie di funzionalità innovative e di contenuti esclusivi. Tra i più apprezzati ci sono le informazioni tecniche legate alle singole referenze, ma anche consigli su misura in base alle caratteristiche del proprio viso o a particolari esigenze. Grazie a questa applicazione sperimentare nuovi look è semplice e a portata di clic. Lo smartphone diventa così un alleato ancora più insostituibile. 

In questo articolo: