Le nostre prove

DS9 E-Tense 360 Rivoli +, come su una soffice nuvola

Un'auto capace di tirar fuori gli artigli, ma ideale soprattutto per i lunghi viaggi, durante i quali sarà in grado di coccolare i suoi passeggeri
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
01.05.2023 15:00

Un’auto convenzionale, ma estremamente curata e lussuosa, diremmo sontuosa.
La DS9 è una berlina a tre volumi di tipo classico, quattro porte, spazio ampio per ospitare cinque passeggeri, bella ma sicuramente non rivoluzionaria nella sua proposta estetica.

Abbiamo provato la versione E-Tense 360 Rivoli +, la più potente dei due modelli proposti dal marchio di lusso di Citroën. L’altra è la E-Tense 250, meno performante e senza la trazione integrale.

La DS9 E-Tense 360 Rivoli+, esteticamente è identica alla sorellina, ma si avvale della spinta di due motori elettrici che, oltre a garantire la trazione integrale, sono in grado di erogare 360 CV al posto di 250. Lunga quasi 5 metri (493 cm) la DS9 è un’auto slanciata dai volumi robusti, che fa largo uso di inserti cromati, sia all’esterno, sia all’interno di un abitacolo molto curato, nel quale sono stati utilizzati materiali di qualità.

La 360 a trazione integrale è stata sviluppata con il contributo di DS Performance, la divisione che si occupa della progettazione delle monoposto di Formula E ed è dunque equipaggiata con tecnologie all’avanguardia. La vettura ha assali anteriore e posteriore specifici per la carreggiata più larga. L'impianto frenante è rinforzato con pinze a quattro pistoncini per una migliore distribuzione dello sforzo sotto carico pesante. Come nella monoposto più volte vincitrice nella Formula E, lo sforzo meccanico è previsto solo quando necessario, previo recupero di energia. Gli ammortizzatori, le molle e la barra antirollio sono specifici, come la mappatura del motore e le sospensioni elettroniche sono predittive. Tutto questo fa sì che il viaggio si trasformi in un’esperienza godibilissima, perché la qualità della vita a bordo è davvero eccellente per la capacità della vettura di assorbire le asperità della strada, per la sua silenziosità, per la capacità di scorrere leggera su qualsiasi tratto di carreggiata.

La DS9 è un’auto slanciata dai volumi robusti e la 360, che dispone della trazione integrale, è stata sviluppata con il contributo di DS Performance, la divisione che si occupa della progettazione delle monoposto di Formula E

Per restare all’abitacolo, sul modello Rivoli fa bella mostra di sé un interno decorato in pelle nero basalto, ispirato dal lusso della Rue Rivoli parigina. Forse eccessivo l’utilizzo dei rombi che si ispirano al diamante e da sempre caratterizzano l’ambiente DS: sono dappertutto, sul volante, nella consolle centrale, nella grafica della strumentazione digitale, su ogni pulsante.

La E-Tense può raggiungere i 250 km/h (in realtà andrebbe anche oltre, ma è stata limitata elettronicamente la velocità massima) e in 5.6 secondi raggiunge da ferma i 100 km/h. In elettrico puro, può arrivare sino a 140 km/h e percorrere, nel ciclo urbano, una cinquantina di chilometri, indicazione relativa, dato che l’autonomia dipende dal tipo di guida, di traffico e di strada che si percorre.

Grande, grossa e potente, la DS E-Tense 360 nella modalità sport è capace di tirar fuori anche gli artigli e farsi valere a livello di prestazioni, ma resta tuttavia un’auto pensata per i viaggi dolci, durante i quali si apprezzerà un comfort totale al quale contribuirà anche la funzione massaggio garantita da sedili ergonomici, avvolgenti e comodissimi. L’erogazione della potenza elettrica è sempre fluida, morbida, lo sterzo docile e preciso è di grande aiuto, la posizione di guida razionale non stanca mai chi è al volante. Grande l’offerta di aiuti alla guida (secondo livello), che sull’allestimento Rivoli+ sono di serie, compresi il monitoraggio dell’angolo cieco e la frenata automatica d’emergenza fino a 140 km/h.

 

La scheda (DS9 E-Tense 360 4X4 Rivoli +)

Motore: 4 cilindri a benzina, ibrido plug-in
Cilindrata: 1.598 cc
Potenza e coppia massima: 360 CV e 520 Nm
Accelerazione: 0-100 km/h in 5,6 sec.
Velocità massima: 250 km/h
Autonomia in elettrico: ca. 50 km
Consumi: 2,1 l/100 km
Emissioni CO2: 49 g/km
Categoria di efficienza energetica: C
Prezzo base del modello: 79.800.- franchi

Mi piace
Dolce e docile la guida, dentro un abitacolo ovattato che assicura qualità e quantità di spazio per ogni passeggero. Non rivoluzionaria ma attraente la linea sinuosa della carrozzeria.

Non mi piace
La posizione delle levette di comando degli alzacristalli inserite nella consolle centrale. La selezione di comando a sfioramento sotto il display centrale da 12 pollici, troppo piccoli e troppo vicini.