È morto lo scrittore Milton Meltzer

WASHINGTON - Lo scrittore e storico Milton Meltzer, uno dei grandi divulgatori della storia americana e al tempo stesso uno dei più amati autori di saggistica per ragazzi, è morto nella sua casa di New York all'età di 94 anni.
L'annuncio della scomparsa, che risale a sabato notte, è stato dato dal «School Library Journal», precisando che Meltzer era affetto da un tumore all'esofago.
Autore di oltre 110 libri, molti dei quali destinati al pubblico dei giovani lettori in età scolare, Meltzer è famoso per la scrittura brillante con la quale ha raccontato la storia degli ebrei, degli afro-americani e le più importanti vicende della storia americana.
L'antico Egitto, i pirati, la schiavitù, i movimenti operai e la lotta contro il razzismo e l'antisemitismo sono alcuni dei temi ricorrenti nell'opera di Meltzer.
Nato nel 1914 nel Massachusetts, Meltzer ha svolto la carriera di professore di letteratura e storia presso l'University of Massachusetts per oltre 40 anni. Ha scritto le biografie di numerosi scrittori statunitensi, tra i quali Emily Dickinson, Edgar Allan Poe, Nathaniel Hawthorne, Henry David Thoreau e Mark Twain. Tra le sue opere di più ampio respiro si ricordano «Storia degli afro-americani», «La Rivoluzione Americana» e «Storia della schiavitù».