Frizzi, segnatelo! Si chiamano "spazza acqua"

LUGANO - È stato davvero molto letto e commentato l'articolo sul sito del Corriere che raccontava della domanda fatta durante il quiz a premi "L'eredità" su Rai 1, sabato sera (vedi Suggeriti).
La domanda era questa: "In Svizzera si parla - udite udite - un italiano un po' particolare; per esempio, il tergicristalli di un'auto viene chiamato anche in che modo?". Le quattro possibili risposte erano: "Bilùx, Servisòl, Vìper, Rolladen". Tutte - al minimo - sbagliate. Infatti anche quella reputata giusta dagli autori della trasmissione ("Viper"), nessun ticinese l'ha mai sentita.
Ma allora, come li chiamiamo questi benedetti tergicristalli? Lunedì mattina ci ha telefonato una fonte autorevolissima: la nipote del fondatore del leggendario Garage de la Ville di Lugano. Per chi non lo sapesse, il De La Ville, aperto prima della guerra, è stato uno dei garage storici della città, insieme al Morel di Paradiso (dove per tanti anni si è potuto far benzina nottetempo). Chiunque avesse bisogno, persino in piena notte, poteva suonare al De Le Ville con la certezza di essere servito.
"Ma quali viper! - ci racconta Francesca. Io ricordo benissimo che mio papà, e con lui tutto l'ambiente dei garage, i tergicristalli li chiamava spazza acqua. Davvero non ho mai sentito, da piccola, chiamarli viper o in altri modi. Credo sia questa la parola giusta per i ticinesi!".