Le auto che hanno fatto la storia

Galant VR-4, la berlinona che vinceva i rally

Un modello storico di Mitsubishi, prodotto dal 1988 al 2002 - Nel Mondiale rally riuscì a farsi valere e ottenere il successo in alcune gare
27.05.2023 15:30

La Mitsubishi Galant è uno dei modelli storici per eccellenza della Mitsubishi Motors, la divisione legata all’automotive del colosso industriale giapponese, attivo da oltre un secolo nei settori più diversi dell’industria. Lo sviluppo tecnologico è sempre stato un punto di forza dell’intera azienda, che è ricordata pure per aver prodotto uno degli aerei da caccia più efficaci (e famosi) della Seconda guerra mondiale, l’A6M “Zero”, e per questo non è sorprendente che la marca negli anni Ottanta abbia prodotto vetture dal notevole patrimonio tecnico e tra queste c’è appunto la Galant berlina, che a fine decennio fu presentata nella sportiva variante VR-4 (acronimo di Viscous Realtime 4WD).

Assemblata lungo un periodo di tempo che va dal 1988 al 2002 sull’arco di tre generazioni di modelli, la Galant VR-4 si distingueva per avere sì la trazione integrale permanente, ma pure le quattro ruote sterzanti – il che costituiva un unicum all’epoca. A questa variante della comoda e paciosa Galant non mancava nulla, visto che la versione di serie proponeva il meglio possibile in quel periodo, come climatizzatore, impianto stereo, alzacristalli elettrici, airbag per guidatore e passeggero anteriore, chiusura centralizzata con telecomando e molto altro ancora.

Questa variante specifica fu sviluppata da Mitsubishi per schierarla nel Gruppo A del Mondiale Rally, dove negli anni Settanta la marca era stata vincente con i modelli Colt (vincitore del Safari Rally’74) e Lancer, con quest’ultima che dominò la stessa gara due anni dopo e vinse nel 1977 un’altra gara sovente valida per il Mondiale, il Bandama Rally in Costa d’Avorio.

La presenza di Mitsubishi nelle prove del Mondiale WRC erano comunque saltuarie, ma i risultati comunque erano sempre incoraggianti, come il terzo posto ottenuto da una Lancer Turbo nel 1982 al celebra Rally 1000 Laghi in Finlandia. Dopo la Lancer la marca giapponese schierò il coupé Starion fino al 1988 (quando fu terzo in Costa d’Avorio), ma fu proprio con la Galant VR-4 che arrivarono prestazioni d’altissimo livello in pianta stabile.

Mossa nella versione stradale da un 4 cilindri di 2,0 litri bialbero-16 valvole che a seconda dei mercati erogava di base 205, 215 o 220 CV a seconda del mercato di destinazione – una bella quantità all’epoca per una berlinona da usare tutti i giorni.

Lunga 456 cm, larga quasi 1,7 metri e pesante 14 quintali, questa limousine quattro porte dalla “doppia vita” vantava varie ricercatezze tecniche sopraffine come le ruote posteriori che sterzavano in fase con l’avantreno oltre i 50 km/h e un’evoluta trazione integrale permanente.

Schierata nei rally dalla Casa ufficiale per il tramite del suo “reparto corse” Ralliart, la Galant VR-4 divenne molto competitiva rapidamente, arrivando a vincere due celebri rally del Mondiale nell’89 in Finlandia e Gran Bretagna. Tuttavia, le principali avversarie, soprattutto Lancia Delta e Toyota Celica, erano spesso più agili dell’imponente berlinona Mitsubishi, che comunque si impose ancora in Costa d’Avorio nel ’90 (e fu seconda l’anno dopo) 1991 e 1992 e trionfò pure in Svezia nel 1991.

Ma mentre sui mercati il pubblico continuava ad apprezzarla e la versione da rally si faceva applaudire anche in Svizzera nelle capaci mani dell’esperto Erwin Keller, alla Mitsubishi si decise di puntare sulla più compatta, leggera e agile Lancer Evolution. La scelta permise da un lato di lasciare la Galant VR-4 ancora in listino alcuni anni, proponendo variazioni importanti della meccanica senza preoccuparsi dei regolamenti sportivi. Così la seconda serie dal ‘93 adottò un V6 turbo sempre di 2,0 litri da 240 CV, mentre la terza – in produzione dal 1996 al 2002 – fu azionata dal V6 portato a 2,5 litri e 280 CV.

In diversi Paesi la vettura fu pure prodotta con carrozzeria berlina hatchback cinque porte e, nella serie conclusiva, come brillantissima station-wagon che fu il “canto del cigno” di questa epica Mitsubishi.

La scheda (Mitsubishi Galant VR-4 del 1990)

Cilindrata: 1'997 cc
Potenza e coppia: 220 CV, 294,3 kgm
Velocità massima: 205 km/h
Accelerazione: n.d.
Consumo medio: 10,9 l/100 km
Massa del veicolo: 1'380 kg

Dati da: Quattroruote, Tutte le Auto del Mondo (TAM), 1990