Gusto

Alla scoperta del salmone svizzero campione del mondo: «Qualità e sostenibilità»

A Lostallo l'unico allevamento svizzero, usato dalla nazionale vittoriosa alla Culinary World Cup: «L'attenzione al territorio il segreto per un buon prodotto» - VIDEO
Mattia Sacchi
14.12.2022 12:30

Per fare un buon piatto non basta l'abilità di uno chef: la qualità della materia prima è fondamentale. Lo sanno bene gli chef che, lo scorso inizio dicembre in Lussemburgo, hanno portato la Svizzera a una tanto clamorosa quanto schiacciante vittoria al Culinary World Cup, il campionato del mondo della cucina.  Uno dei piatti che hanno portato al successo elvetico è stato il salmone di Swiss Lachs. Un'azienda, l'unica specializzata nell'allevamento di salmoni in Svizzera, che si trova a Lostallo, a due passi dal Ticino.

Un team, quello di Swiss Lachs, che ha saputo coniugare la passione e l'aspetto artigianale con una tecnologia ai massimi livelli, in grado di eliminare l'inquinamento delle acque: in questo modo non solo si rispetta il territorio, ma ne beneficiano gli stessi pesci, la cui qualità è quindi di altissimo livello. Non è un caso che i prodotti dell'azienda della Svizzera italiana siano ricercati non solo dalla nazionale rossocrociata ma anche da molto chef stellati.

Siamo stati a Lostallo per scoprire i segreti di Swiss Lachs.