Bicchierini alle fragole con crema e biscotti

A volte mi ci rivedo. Nel mio entusiasmo, nella maniera in cui vedo il mondo. Nel mio essere un po’ sognatrice. Ma soprattutto, devo dire che da quando sono diventata mamma, ho iniziato a capirla di più. Ho iniziato a capire i sacrifici che ha fatto, le scelte prese, il modo in cui mi parlava quando ero piccola, l’insistenza su alcuni punti fondamentali dell’educazione. Mi ci rivedo, in alcune sfumature, in alcuni momenti della giornata. Quando parlo amorevolmente con i miei figli, ma pure quando devo un po’ riprenderli, ed a volte mi capita di pensare “Sembro mia madre”.
E va bene così, perché se sarò in grado di trasmettere ai miei bimbi tutto ciò che mi ha trasmesso mia mamma, potrò definirmi soddisfatta. E, parlando di soddisfazioni (certamente di tutt’altro tipo), posso dirvi che il dolce che vi propongo oggi potrà regalarvi grandi gioie: stagionale, veloce, gustoso, perfetto anche per rallegrare la Festa della Mamma che si terrà questa domenica, il 9 di maggio.
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 10 minuti
Non necessita cottura
Ingredienti (per 4 coppette)
250 grammi di mascarpone
2 dl di panna
500 grammi di fragole
2 cucchiai di zucchero
50 grammi di zucchero al velo
100 grammi di biscotti al burro
Menta fresca per decorare
Proicedimento
1. Lavate le fragole, tagliatele a pezzettini e mettetele a marinare in una terrina assieme a due cucchiai di zucchero. Tenete da parte 4 fragole intere per decorare il dessert.
2. Mescolate il mascarpone assieme allo zucchero al velo (potete aiutarvi con le fruste elettriche, a bassa velocità).
3. Montate la panna con le fruste elettriche.
4. Amalgamante il mascarpone con la panna, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare troppo la panna. Mettete la crema in un sac è poche.
5. Sbriciolate i biscotti grossolanamente, mettetene un primo strato sul fondo di ogni coppetta o bicchiere.
6. Proseguite con uno strato di crema, uno di fragole, e di nuovo biscotti finché non avrete finito tutti gli ingredienti.
7. Decorate con una fragola intera e della menta fresca.
8. Servite subito o conservatelo in frigorifero per 30 minuti (potete anche tenerlo più a lungo in frigorifero ma i biscotti col passare del tempo diventano un po’ molli).