Grande attesa per il ritorno di Bernard Fournier a Mendrisio

È quasi tutto esaurito per la Grande Cena «Plateau Royal», in programma giovedì 30 ottobre all’Hotel Coronado di Mendrisio, organizzata in collaborazione con Le Royal Fournier. Protagonisti ai fornelli saranno Bernard Fournier, storico chef stellato di Da Candida a Campione d’Italia, e Francesco Palmeri, executive chef del Coronado.
La serata riporterà sotto i riflettori uno dei nomi più iconici della cucina francese in Ticino. Dopo la chiusura del suo ristorante nel 2023, Fournier ha scelto di ripartire da Mendrisio, dove ha aperto un laboratorio gastronomico dedicato ai suoi piatti simbolo – dal foie gras al salmone affumicato – con l’etichetta Le Royal Fournier. «Sono in pensione, ma cucinare resta per me un piacere. A Mendrisio ho ritrovato lo spirito di squadra e la libertà di creare senza pressioni», ha raccontato lo chef, che da sempre ama condividere la sua esperienza con le nuove generazioni di cuochi.

Insieme a Palmeri, proporrà un menu ispirato al grande repertorio della cucina di mare e alle atmosfere delle brasserie francesi, reinterpretato con materie prime di alta qualità e uno stile contemporaneo. «Francesco è un giovane con grande talento e soprattutto con tanta passione, sarà un piacere cucinare con lui», spiega Fournier.
L’evento, che rientra nel calendario di Sapori Ticino 2025, sarà accompagnato dai vini di un altro nome storico dell'enogastronomia: la cantina Pojer & Sandri di Faedo (Trentino).
Ultimi posti disponibili.
Prenotazioni via e-mail a [email protected].
