Il futuro all'antica di Cosmc's, lo spin-off di McDonald's che è già virale

Aria di cambiamenti chez McDonald's. Dopo aver annunciato una profonda, e radicale, modifica degli hamburger, fra cui il Big Mac, il colosso del fast food tramite il suo amministratore delegato – Chris Kempczinski – ha annunciato l'intenzione di lanciare, per l'anno prossimo, una catena di ristoranti spin-off. Un po' come quando prendono un personaggio di una serie televisiva di successo e ne ricavano un nuovo prodotto, legato ma allo stesso tempo slegato all'originale. Ecco, l'idea alla base di CosMc's è proprio questa. Il nome della catena è mutuato da un personaggio-mascotte di McDonald's, utilizzato durante gli anni Ottanta e che per aspetto dava l'idea di essere un robot alieno.
Il concept di CosMc's, in effetti, è allo stesso tempo futuristico e classico. Un po' come nei Jetsons. Il primo locale, in assoluto, è stato lanciato in anteprima sui tempi e a sorpresa lo scorso 7 dicembre a Bolingbrook, Illinois. L'apertura vera e propria è avvenuta oggi, 11 dicembre, ma intanto, sui social e su TikTok in particolare, il nome e il logo hanno acquisito una viralità istantanea. Secondo la nota ufficiale, «CosMc's mescola bevande innovative e fuori dal mondo e una piccola proposta di cibo, tra cui un selezione dei favoriti di McDonald's».
Concretamente, il nuovo brand dovrebbe rivolgersi in particolar modo alla generazione Z, teoricamente più adatta ai cosiddetti bibitoni e shake: in effetti, come sottolinea Wired, il piatto forte del menù saranno bubble tea, frappè e granite. I nomi? Tutto fuorché canonici. Ne citiamo alcuni: Sour Cherry Energy Burst, Berry Hibiscus Sour-ade, Island Pick-Me-Up Punch. Il tutto, leggiamo, personalizzabile con sciroppi, palline di tapioca e perfino shot di vitamine. Per certi versi, tuttavia, CosMc's sarà una sorta di Starbucks. Con bevande al caffè quali Turmeric Spiced Latte – alla curcuma –, Chai Tea Latte e S’mores Cold Brew, al gusto marshmallow. Fronte cibo, anche i panini sembrano altrettanto stravaganti. Citiamo lo Spicy Queso Sandwich, un pan brioche con omelette, salsiccia schiacciata, cheddar normale e piccante, salsa spicy queso e chips di jalapeño: auguri per la dieta, se caso. Ma citiamo anche il Creamy Avocado Tomatillo Sandwich, con omelette, bacon, cheddar e salsa avocado e pomodorini. Quindi, snack come pepite di pretzel e mini-hash brown, ovvero piccole polpette di patate fritte.
E i prodotti classici di McDonald's? Ci sono e ci saranno anche quelli: dai McMuffin ai soliti McFlurry's guarniti con le peggio cose. Al momento, come detto, l'unica sede di CosMc's aperta è quella di Bolingbrook. Nel 2024, il colosso del fast food intende aprire altri dieci punti vendita fra Dallas e San Antonio, in Texas. L'attesa, sui social, sembrerebbe febbrile. Al momento, McDonald’s non ha annunciato una data di apertura né tantomeno delle sedi per l'Europa.Tuttavia, è probabile che il marchio sbarchi nel Vecchio Continente in un futuro non troppo lontano.