Marshmallow cioccolatosi

No, non siamo in zona “healthy”. Niente hashtag “stayfit”, “ricettasana”, “leggerezza”. Oh no, proprio per nulla. Che le vellutate son tanto buone, e pure gli smoothies color verde prato. Ma sono sempre più convinta che gli strappi alla regola siano stati creati apposta, proprio come le eccezioni. Servono per confermarle, le famose regole. E sempre continuando sull’onda di questo ragionamento del quale mi faccio portavoce, e trasferendolo in zona cucina, credo proprio che non si possa vivere troppo a stecchetto. Adoro le verdure, amo mangiare cibi integrali, cerco di inserire sempre dei frutti di stagione e delle noci nel menu quotidiano. Ma onestamente, non chiedetemi di rinunciare sempre ai dolci. Ci ho pure provato, la settimana senza nessun tipo di zucchero. Una settimana. Una. E sì, ho capito che si può stare senza dolci, certo. Non ho nemmeno fatto tutta le fatica che immaginavo. Ma dover fare il giro largo attorno al cioccolato fondente o alla granola fatta con lo sciroppo d’acero, ad una fetta di torta o ad un cucchiaio di miele, non credo che alla lunga sia pane per i miei denti. Un giusto equilibrio tra le cose, questa è l’ambizione. E quella di oggi è quella di addentare uno, ma che dico: una manciata di marshmallow ricoperti di cioccolato. Poi domani, green smoothie sia!
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 8 minuti
Ingredienti (per 50 marshmallow)
250 grammi di glassa al cioccolato
50 marshmallow bianchi a forma cilindrica, (quelli da barbecue)
50 stecchini di legno lunghi ca. 20 cm
zuccherini colorati (piccole palline) q.b.
Procedimento
Innanzitutto vorrei specificare due cose:
1. questa è una ricetta molto semplice che ho preparato assieme ai miei bimbi, di 4 e 6 anni, che si sono molto divertiti. Ho preparato io la glassa al cioccolato e ho portato tutto sul tavolo lontano dai fornelli. Stando attenti che non mettano le manine nel cioccolato caldo direi che è una ricetta che potete tranquillamente preparare assieme ai vostri bimbi. Attenzione anche agli stecchini di legno, per precauzione ritirateglieli quando hanno mangiato il dolcetto, oppure servite loro i marshmallow senza lo stecchino
2. queste quantità sono per una merenda o festicciola per diversi bambini, se però non volete farne una grande quantità potete tranquillamente dimezzare le dosi.
Iniziamo: fate sciogliere la glassa al cioccolato a bagnomaria (quella che si compra già pronta e normalmente si usa come glassa per le torte). Ci vorranno circa 8 minuti. Nel frattempo infilzate i 50 marshmallow sugli stecchini e mettete gli zuccherini colorati in una piccola ciotola. Quando il cioccolato sarà ben sciolto, aprite la/le buste e rovesciatelo in una ciotola. Immergete i marshmallow nella glassa, fate sgocciolare il cioccolato in eccesso e poi immergete velocemente la punta dei marshmallow negli zuccherini (se temporeggiate troppo rischiate di far gocciolare il cioccolato negli zuccherini). Sistemate i dolcetti su un piatto capiente ricoperto di carta da forno, senza farli toccare l’uno con l’altro. Ci vorranno almeno due piatti. Quando avrete finito di decorare tutti i marshmallow, metteteli in frigorifero in modo che il cioccolato si solidifichi bene. Potete conservarli in un recipiente (con coperchio) in frigorifero per qualche giorno.
NB: se preferite potete sostituire gli zuccherini con della granella di nocciole o pistacchi, oppure oltre piccole decorazioni per dolci.