I mascara colorati per vestire le ciglia

Con la bella stagione nelle collezioni dei brand di make-up compaiono i mascara colorati. Amati soprattutto dalle ragazze, sono in realtà adatti a tutte le donne. Il segreto è scegliere la nuance giusta, in base al colore dei propri occhi e al tipo di trucco che si desidera realizzare. Le possibilità sono molte e non servono particolari occasioni: un rimmel colorato è perfetto per far risaltare la pelle abbronzata in un look estivo, o può essere usato per un trucco magnetico più sofisticato.
È quindi il momento di farsi incuriosire da questo trend e, accanto al classico mascara nero o marrone, sperimentare qualche nuova tonalità. Da cosa partire? Il più facile da trovare è il blu, disponibile in diverse sfumature: chi ha gli occhi chiari lo dovrebbe scegliere navy o turchese; mentre l’alternativa elettrica è ideale per gli occhi scuri; il blu/viola per valorizzare le iridi verdi; il blu ottanio per mettere in risalto gli occhi castani. Molto versatile è anche il viola (dal lilla al prugna), ma può essere utile provare anche l’effetto di colori come il verde, l’oro o il fucsia.
I modi per indossare un mascara colorato sono molti. Una prima tecnica è utilizzare il cosmetico da solo, cioè senza altri trucchi per gli occhi per rendere l’effetto più naturale, specie se è waterproof ed è estate. Questo tipo di utilizzo è consigliato soprattutto alle più giovani come trucco da giorno o per un evento. Se si desidera farlo risaltare di più, si può tratteggiare il bordo dell’occhio con una matita dello stesso colore o creare contrasto con il bianco o con l’oro.
Per un finish più intenso ed elegante, il mascara colorato può invece essere applicato sopra quello nero. La procedura è molto rapida: occorre utilizzare il solito rimmel scuro su tutta la lunghezza delle ciglia, aspettare che si asciughi e poi colorare solo le punte con l’altro. Se, invece si vuole un effetto decisamente magnetico, si può provare a stendere anche il mascara colorato su tutta la lunghezza. Un segreto beauty? Per potenziare la resa sullo sguardo, prima di procedere all’applicazione del mascara si può utilizzare un primer, che è un prodotto simile ma dal colore chiaro che aumenta il contrasto e, se ricco di fibre, crea delle extension che infoltiscono le ciglia naturali.
Queste modalità possono riguardare solo le ciglia superiori oppure anche quelle inferiori e il risultato finale dipende dalla quantità di prodotto che si stratifica: con numerose passate le ciglia si separano e diventano più evidenti.
Inoltre sono sempre più numerosi i marchi che hanno scelto di riadattare le loro classiche formule nelle versioni colorate: non si limitano più a tingere le ciglia ma sono più performanti in termini di volume, allungamento ed effetto ventaglio. E anche la texture è molto cremosa e pigmentata. Non resta quindi che provarne al più presto uno.