L'evento

Il ritorno di "Convivio" che festeggia 30 anni

Dal 3 al 7 novembre 2022, alla Fabbrica del Vapore a Milano, ritorna la nuova edizione di "Convivio".
La mostra mercato, ideata da Gianni Versace nel 1992 per raccogliere fondi a favore della lotta all'HIV, torna con la nuova edizione.
Valentino Odorico
17.10.2022 11:55

Dal 3 al 7 novembre 2022, alla Fabbrica del Vapore a Milano, ritorna la nuova edizione di “Convivio”. Tra le novità del 2022 c’è anche un nuovo logo, un comitato promotore ancora più sensibile e, soprattutto, un’attenzione sempre più importante a favore del benessere di tutti e della salute globale, contro le nuove infezioni emergenti. Uno straordinario insieme di storia, generosità, impegno e scienza.

Convivio è uno dei più importanti appuntamenti charity in Italia che, negli ultimi 30 anni, insieme ad ANLAIDS Sezione Lombarda, ha coinvolto più di 800.000 persone e raccolto fondi per più di 25 milioni di euro. Nato nel 1992 da un’idea di Gianni Versace e dal primo comitato promotore composto da Giorgio Armani, Gianfranco Ferrè, Valentino Garavani e dallo stesso Versace, la celebre mostra-mercato è cresciuta grazie a Franca Sozzani, l’indimenticabile storica direttrice di Vogue Italia. Convivio, in 30 anni di storia, è diventato un simbolo riconosciuto a livello internazionale, case history analizzata dalle università più prestigiose e dalle istituzioni dei governi e delle amministrazioni europee. Grazie a Convivio, ANLAIDS Sezione Lombarda ha potuto sostenere l’impegno clinico e la ricerca scientifica, parlare a tutti di prevenzione contro la diffusione dell’HIV, infezioni sessualmente trasmissibili, essere d’aiuto alle persone che vivono con HIV e le loro famiglie, combattere lo stigma, informare correttamente tutte le generazioni con attenzione particolare verso i giovani e il mondo scuola; tutte iniziative di aiuto, piani di educazione dentro e fuori le scuole, informando, condividendo, promuovendo, combattendo, lavorando e ispirando.

Come afferma Andrea Gori, Presidente di ANLAIDS Sezione Lombarda: “Con questa nuova edizione, l’impegno si focalizza sull’informazione e la prevenzione dell’infezione da HIV così come, attraverso un approccio multidisciplinare e di salute globale, anche sulla ricerca, sulla prevenzione e sul contenimento degli eventi epidemici e delle nuove infezioni emergenti che rappresentano la sfida per il futuro della nostra salute”.  La formula Convivio prevede una serie di iniziative non solo di raccolta fondi, approfondimento dei temi e sensibilizzazione, ma anche una grande opportunità per il pubblico che ha accesso a uno shopping di qualità e di grande convenienza: i prodotti che vengono offerti gratuitamente dalle aziende, principalmente del mondo della moda, sono infatti disponibili al 50%. Convivio è un progetto che unisce la sensibilità artistica della moda a quella sociale per un obiettivo comune: acquistare individualità distinguendosi attraverso un nuovo modo di comunicare valori importanti e mettendo la forza del glamour al servizio della charity.

Convivio torna quest’anno e festeggia i suoi 30 anni con il tradizionale e straordinario supporto del mondo della moda ma non solo: gli obiettivi e i progetti di intervento sono sempre più attuali e ancora più concreti e non si rivolgono solo alla cura e alla prevenzione dell’HIV ma anche alle nuove infezioni virali, dal Covid al vaiolo delle scimmie, dove le parole chiave sono prevenzione, abbattimento del pregiudizio e dello stigma su questa tipologia di malattie. Il nuovo Comitato Promotore è composto da più di 30 persone che mettono a diposizione entusiasmo e professionalità in modo totalmente gratuito, con l’unico obiettivo di fare insieme la differenza. Tra le conferme di questa 15ma edizione il fondamentale supporto del Comune di Milano che permette a Convivio di trovare casa alla Fabbrica del Vapore dal 3 al 7 novembre 2022. Dopo il successo dell’edizione 2018 viene riproposto anche Convivio&More, uno spazio e un programma dedicato all’informazione e all’approfondimento delle problematiche sanitarie emergenti. Tanti, inoltre, gli eventi collaterali che si affiancano al tradizionale shopping solidale. Quest’anno l’area Mercato sarà dedicata agli ambiti casa/design, fashion, accessories, kids, beauty e food&wine.

Il nuovo logo è ideato e donato da Italo Lupi e realizzato con Emanuele Farneti, mentre l’advertising di Convivio si avvale quest’anno anche del prezioso contributo dell’artista Pietro Terzini, irreverente e acuto interprete di una comunicazione contemporanea fatta di frasi colloquiali ma di una ricercatezza così raffinata da diventare cult. 

In questo articolo: