Le nostre prove

Jaguar F-Type, auto dal fascino senza tempo, giunta al canto del cigno

Un modello iconico destinato ad entrare a far parte della collezione degli appassionati: la svolta verso l'elettrico annunciata da Jaguar la metterà fuori produzione
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
05.02.2024 11:00

Al momento di riconsegnare la Jaguar F-Type R75 convertibile che ci è stata messa a disposizione per il nostro test, le sensazioni sono contrastanti: da un lato siamo ben consapevoli che circolare su un modello che monta un propulsore da 5 litri nel 2024 sfiora l’anacronismo, dall’altro non possiamo fare a meno di esprimere tutta l’ammirazione per un marchio che ha sfornato nella sua storia modelli iconici, e questa F-Type lo è, ma si appresta a voltare definitivamente pagina, perché dai prossimi anni produrrà solo vetture elettriche. C’è anche un senso di malinconia ad accompagnarci dunque: in occasione del suo 75° anniversario, Jaguar ha deciso di dare uno splendido addio alla F-Type sfornando due straordinarie edizioni speciali, la 75 e la R75, disponibili sia in versione coupé che convertibile.

Il modello 2024 non segna solo la fine della F-Type, ma anche la fine di un’era di auto sportive firmate Jaguar alimentate da motori a combustione. Il ringhio fragoroso del V8 sovralimentato, l’adrenalinica spinta verso lo schienale del sedile, il legame autentico e quasi viscerale tra il conducente e la macchina: tutto ciò sta per diventare un ricordo, mentre Jaguar passa a un futuro elettrificato.

Il cuore della R75 è un motore a otto cilindri sovralimentato da 5,0 litri, che eroga una potenza superlativa di 575 cavalli che permette a questa F-Type di essere la degna erede dei suoi predecessori. Questo potente propulsore alimenta un sistema di trazione integrale di serie.

Le prestazioni sono assolutamente all’altezza della fama della supercar: la R75 scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi, mentre la sua velocità massima arriva a 300 km/h. Il suono emesso dal motore è capace di mandare in estasi gli appassionati: già quando lo si accende, il propulsore ti avvolge con un rombo fragoroso eppure armonioso, elegante. Il ringhio del V8 sovralimentato è una festa ed entra a far parte dell’esperienza di guida di un veicolo che ad ogni accelerazione, ad ogni cambio di marcia, regala sensazioni uniche ed inebrianti.

Al primo sguardo, la F-Type R75 trasmette immediatamente un profondo senso di sportività. Il suo assetto largo e ribassato permette di immaginare già prima di prenderne la guida le sue capacità prestazionali. Il design è a dir poco stupendo: linee slanciate, superfici scolpite e proporzioni perfette incarnano un’eleganza senza tempo e conferiscono a questa vettura un senso di movimento anche quando è parcheggiata.

La vettura è caratterizzata da un frontale aggressivo nel quale sono inseriti eleganti fari a LED, da una griglia allargata e da uno spoiler molto basso, che se da un lato è un aiuto all’aerodinamica, dall’altro rappresenta in qualche caso un problema quando si deve parcheggiare.

L’ingresso nell’abitacolo è uno spettacolo per gli occhi: il senso di esclusività e raffinatezza colpisce immediatamente, l’interno è progettato ergonomicamente per permettere la massima integrazione tra il conducente e il veicolo, estetica e funzionalità sono un mix perfetto, ogni comando è posizionato in modo intuitivo e la cura dei dettagli è spinta al massimo.

La F-Type R75 è in definitiva il simbolo intramontabile del passato di Jaguar, un inno alla bellezza del motore a combustione, alle emozioni che sa regalare, il canto del cigno di un’epoca che ha segnato profondamente la storia dell’automobile. Guidare un’auto così è semplicemente emozionante.

La scheda (Jaguar F-Type P 575 R75)

Motore: a benzina, turbocompresso, 8 cilindri, trazione integrale
Cilindrata: 5.000 cc
Potenza e coppia massima: 575 cv e 700 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 3,7 sec.
Velocità massima: 300 km/h
Consumi effettivi: 13 l/100 km (dichiarati: 10,7 l/100km)
Emissioni CO2: 243 g/km
Categoria di efficienza energetica: G
Prezzo base del modello: 154.000.- franchi

La F-Type è disponibile anche in versione coupé
La F-Type è disponibile anche in versione coupé

Mi piace
È un'auto dal fascino impareggiabile, curata in ogni dettaglio, lussuosa, capace di prestazioni sbalorditive. Da perderci la testa, non fosse per il prezzo...

Non mi piace
Se la guidi con la capote abbassata tutto bene, ma d'inverno, col tetto chiuso, la vista laterale è davvero proibitiva a causa del largo montante posto tra il finestrino anteriore e il lunotto. Roba da mettere i brividi ad ogni incrocio, nonostante la presenza della tecnologia.