Novità auto

Kangoo: comoda e pratica anche da elettrica

La multispazio di Renault ora disponibile anche col motore elettrico: crescono le dimensioni, migliora la tecnologia e l'abitacolo è più raffinato
05.04.2023 11:20

Düsseldorf - Introdotta sul mercato nel 2021, la terza generazione della Renault Kangoo, che si è dimostrata tanto versatile quanto curata, offre ora pure una versione a corrente denominata E-Tech Electric. Come sulle altre versioni, questa Kangoo vede le dimensioni crescere sensibilmente e si notano notevoli progressi nella tecnologia di bordo. Il look esterno riprende i tratti distintivi più recenti della Casa della losanga e lo stesso accade all’interno dove la Kangoo sfoggia un approccio anche raffinato e assai meno “utilitario” dell’abitacolo. La posizione di guida è rialzata e con tante regolazioni (peccato che per lo schienale sia “a scatti”), il layout della plancia è assai piacevole con inserti a contrasto e gli assemblaggi sembrano di buona qualità.

La Renault Kangoo E-Tech Electric adotta un’unità elettrica da 120 CV (245 Nm) alimentata da un pacco batterie da 45 kWh. Quest’ultimo è sotto la seconda fila di sedili per non gravare sul bagagliaio e si ricarica in corrente alternata (fino a 22 kW) o continua fino alla potenza massima di 80 kW.

In buona sostanza, per la ricarica, questo significa caricare al 100% in 2 ore e 25 da una colonnina da 22 kW e in un’ora e 25 da una colonnina veloce da 80 kW; la ricarica completa da una presa domestica (2,3 kW) richiede 22 ore e mezza.

Passando a trattare le prestazioni, secondo Renault la Kangoo E-Tech Electric accelera da 0 a 100 km/h in 12,6 secondi e tocca una velocità di punta (limitata) di 135 km/h.

Un'auto polivalente molto confortevole, capace di assorbire le asperità della strada e che si manovra con estrema facilità anche in spazi ristretti. La sua autonomia dichiarata di 285 chilometri appare però un po' limitata.

Guidando nel traffico urbano, si sono visti i pregi di un’auto polivalente multispazio davvero confortevole, capace di assorbire bene tombini e avvallamenti e che si manovra con estrema facilità, anche in spazi ristretti e nonostante le dimensioni maggiorate. Il motore elettrico reagisce bene al pedale del gas e in merito al recupero d’energia sono previsti tre livelli di intensità della frenata rigenerativa, mentre sono due le modalità di guida, Eco e Comfort, con la prima che riduce la potenza per accrescere l’autonomia. Secondo i dati dichiarati dalla Casa, il veicolo può percorrere fino a 285 km (ciclo combinato WLTP), il che non è da vertici della categoria.

La Renault Kangoo E-Tech Electric è offerta con due allestimenti - Equilibre in listino da 39’500 franchi, Techno venduta a 44’500 franchi - improntati al comfort e dotati di vari dispositivi di sicurezza come frenata automatica d’emergenza, riconoscimento dei segnali stradali e sensori di parcheggio, oltre a fari full LED, cruscotto digitale e infotainment con display da 8” e connessione ai cellulari.

La variante più ricca aggiunge altri plusvalori come cruise control adattativo e navigatore, oltre a cerchi in lega di serie e modanatore “luxury” per la plancia. In merito all’aspetto pratico, questa Kangoo E-Tech Electric offre spazio in abbondanza per cinque passeggeri e, avendo il divano scorrevole, garantisce 850 litri di volume del bagagliaio che arrivano a 2’500 litri abbattendo gli schienali.

La scheda

Motore: elettrico, batteria da 45 kWh
Potenza e coppia: 122 CV, 245 Nm
Autonomia media: 285 km (WLTP)
Velocità massima: 135 km/h (limitata)
Accelerazione:
0-100 km/h in 12,6”
Consumi: n.d.
Emissioni di CO2: 0 g/km
Tempo di ricarica DC 80 kW: 1h25’
Peso a vuoto: 1'932 kg
Prezzo base del modello: 39'500.- franchi

 

Mi piace
L’equipaggiamento è ricco con molti moderni sistemi d’assistenza alla guida. Bagagliaio e abitacolo sono ampi e ben sfruttabili, con molto spazio per tutti. Tante soluzioni pratiche, come divano scorrevole e svariati vani portaoggetti.

Non mi piace
L’autonomia con pacco batteria da 45 kWh limita le percorrenze extraurbane. La ricarica a corrente continua è al massimo da 80 kW, perciò affinabile.
Il sistema multimediale non è all’avanguardia e ha i suoi tempi di reazione.