News moto

Kawasaki torna nella classe 400cc

Torna nel listino Kawasaki la cilindrata da 400 cc con due nuovi modelli, suscitando la nostalgia degli appassionati.
Nella classe di cilindrata media scendono in campo due protagoniste: Z400 e Ninja 400. Saranno disponibili in Svizzera da agosto 2022.
20.06.2022 10:32

Con il rilancio delle due motociclette da 400cc, Kawasaki amplia la sua gamma di modelli per principianti e per chi è in possesso di licenza di condurre A limitata. Con la naked e la Ninja, Kawasaki copre la gamma 2023 nella classe media con due versatili modelli. Quello delle “naked” è uno dei principali segmenti motociclistici, in continua espansione in termini di numeri e di popolarità. Sensibile a questi fatti, la Casa giapponese ha deciso di lanciare la Z400 in versione Euro5. Una motocicletta che andrà a soddisfare la richiesta „naked“ dei titolari di licenza di condurre A limitata. Nasce dallo stesso stile “Sugomi” che caratterizza le sorelle naked di maggiore cilindrata. Il 2022 è anche l’anno della celebrazione del cinquantesimo anniversario dall’introduzione della prima Z (1972).

Per i tipi della Kawasaki non poteva esserci momento migliore per la reintroduzione della Z400, ora equipaggiata con un motore bicilindrico parallelo raffreddato a liquido da 399 cm3 in grado di erogare 45 CV (33,4 kW) e 37 Nm di coppia a 8.000 giri/minuto, in linea con la normativa Euro 5. La Z400 è dotata di frizione assistita antisaltellamento e telaio a traliccio, come la Z H2, leader di gamma. L’altezza della sella è di soli 785 mm e contribuisce alla facilità di guida, per i motociclisti più alti è disponibile una sella adatta nella gamma accessori opzionali. La Z400 è una moto maneggevole dalla grande personalità, ideale per quanti cercano una moto di media cilindrata agile e divertente. Adatta a chi vuole passare dalla classe 125cc a una cilindrata maggiore, ma non troppo impegnativa. Rappresenta una buona scelta anche per chi, con già tanti chilometri alle spalle, preferisce una moto facile e immediata per continuare a divertirsi.

Soddisfazione in vista anche per gli appassionati della pista, ritorna nella gamma 2023 di Kawasaki anche la Ninja 400. Un modello che fa da base alle numerose Ninja vincenti nella categoria Supersport300 dei campionati nazionali e mondiali, come il WorldSSP300. La Ninja 400 è anche la prescelta dall'attuale campione SSP300, Adrian Huertas. Come la Z400, è disponibile per chi è in possesso della licenza di condurre A limitata. Confermato il telaio a traliccio tubolare e un potente freno a disco anteriore da 286 mm accoppiato a uno posteriore da 193 mm. Lo stile Ninja non passa mai di moda e la 400 rivela il suo family feeling con la potente Ninja ZX-10R, una moto che ha raggiunto successi senza precedenti nel Campionato WorldSBK. Come la sorella maggiore, la Ninja 400 ha anche una frizione assistita e antisaltellamento che permette cambi di marcia veloci e fluidi, diminuendo del 20% lo sforzo per azionare la leva. Z o Ninja, due motociclette divertenti, che porteranno gli appassionati a fare una scelta di stile.

Correlati