Le nostre prove

Kia EV6, un’elettrica innovativa e agile

Abbiamo guidato il crossover coreano che propone una ricarica veloce e dispone di un'autonomia di oltre 500 chilometri
Bruno Pellandini
06.10.2022 10:00

La Kia EV6 è il primo modello della casa automobilista coreana prodotto su una nuova piattaforma dedicata esclusivamente ai veicoli elettrici: questo passo pionieristico è palpabile sin dal primo contatto, dalla linea futuristica fino agli alti contenuti tecnologici. Abbiamo provato la versione a trazione integrale equipaggiata con due motori dalla potenza complessiva di 325 CV. Questo modello rappresenta il primo passo nella transizione di Kia verso una nuova era di elettrificazione con lo slogan "Movimento che ispira". L'EV6 inaugura la strategia a medio-lungo termine per auto ibride plug-in (PHEV) e veicoli elettrici ibridi (HEV), che rappresenteranno il 40% delle vendite complessive di Kia entro il 2030. Per questi modelli definiti eco-responsabili, si prevedono vendite annuali di 1,6 milioni di unità. Per quanto riguarda questa nuova generazione di veicoli, il costruttore prevede di aumentare le vendite a 880.000 unità entro il 2030.

Alla base della filosofia del design ci sono combinazioni contrastanti di elementi stilistici taglienti e forme scultoree. Colpisce la linea decisa che corre sul fondo delle portiere e curva verso l'alto per raggiungere i passaruota, allungando così il profilo della vettura. Gli Interni sono versatili e ariosi: spicca lo schermo di infotainment curvo. L'estetica sobria del grande schermo e del cruscotto aumenta la sensazione di spazio. I sedili hanno un tessuto morbido e robusto, tra l’altro, realizzato con plastica riciclata da 111 bottiglie di pet. L’interno è flessibile e offre un bagagliaio di 520 litri che aumenta a 1.300 l con la seconda fila ripiegata.

Sono proposte più configurazioni di propulsori completamente elettrici e a emissioni zero, con pacchi batteria ad alta tensione a lungo raggio (77,4 kWh) e autonomia standard (58,0 kWh)

Si possono scegliere tra più configurazioni di propulsori completamente elettrici e a emissioni zero, con pacchi batteria ad alta tensione a lungo raggio (77,4 kWh) e autonomia standard (58,0 kWh). La versione GT dell'EV6 è disponibile con un pacco batterie standard a lungo raggio: con una potenza di quasi 600 CV, la GT assicura prestazioni mozzafiato come la velocità massima attorno ai 260 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi.

La versione con la batteria di 77,4 kWh assicura un’autonomia di oltre 500 km. Per il recupero energetico è stato installato un sistema a pompa di calore che recupera il calore dissipato dal sistema di raffreddamento: questo significa tra l’altro che a una temperatura di meno 7 gradi l'auto può raggiungere l'80% dell'autonomia che sarebbe possibile a 25 gradi. La ricarica è veloce: 18 minuti dal 10 all’80% con una colonnina super charge.

Molto apprezzabile è il sistema di infotainment che comprende due schermi da 12 pollici. Estendendosi dal volante al centro del veicolo, il sistema visualizza il quadro strumenti digitale nel campo visivo del conducente e l’infotainment sopra la console centrale. Tra gli equipaggiamenti di sicurezza figura il Vehicle Exit Safety System (SEA) progettato in modo che gli occupanti che escono dall'EV6 non siano travolti da un veicolo proveniente dalla parte posteriore. In particolare, quando l'occupante apre la porta una volta che il veicolo è fermo, il sistema emette un avviso quando si avvicina a un veicolo dalla parte posteriore. Inoltre, il sistema SEA mantiene la porta posteriore chiusa quando viene attivata la sicurezza dei bambini. Con il Remote Intelligent Parking Assist (RSPA), il conducente può, mentre è all’esterno dal suo EV6, parcheggiarlo o portarlo fuori dal posteggio.

Nonostante le dimensioni non particolarmente adatte all’ambiente urbano (è lunga 4,7 metri e larga 1,89) l’EV6 si guida con facilità in ogni situazione: ovviamente il suo “terreno” ideale è l’autostrada per effettuare lunghi viaggi in un ambiente confortevole e supertecnologico. La frenata è rapida e sicura. Il comportamento è quasi privo di rollio e, in generale, l’EV6 si dimostra piuttosto agile.

 

La scheda

Motore: due propulsori elettrici
Potenza e coppia massima: 325 CV e 605 Nm
Velocità massima: 185 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 5,3 sec.
Consumi: 17 kWh/100 km pari a 1,8 l/100 km
Autonomia dichiarata: 528 km
Emissioni di CO2: 0 g/km
Categoria di efficienza energetica: A
Costo base del veicolo: 53.530 franchi

 

Mi piace
La Kia EV6 è “spaziale”: con le sue linee futuristiche, l’ambiente arioso e confortevole e l’alto contenuto tecnologico si entra in una nuova dimensione che prefigura molto bene quello che ci aspetta nel settore dell’automobile.

Non mi piace
Malgrado le dimensioni notevoli manca un po’ di spazio nel bagagliaio.