Le nostre prove

Kia Sportage PHEV: un SUV completo

Abbiamo provato la versione ibrida ricaricabile del marchio coreano: una vettura spaziosa, tecnologica, funzionale e confortevole
Bruno Pellandini
09.06.2023 10:00

Ne è passato di tempo dai primi modelli della Kia Sportage che erano piuttosto basilari e, bisogna anche dirlo, non eccezionalmente affidabili. 

Ora, giunta alla quinta generazione, il balzo tecnologico è notevole e la Sportage ha non pochi assi nella manica. Abbiamo provato la versione ibrida ricaricabile PHEV e ci ha subito stupito la ricchezza della dotazione di serie (rispetto ad altri modelli di prestigio che fanno pagare le opzioni quasi a peso d’oro).

La nuova Kia Sportage coniuga molto bene la mobilità elettrica e l’efficienza nei consumi con la funzionalità e il comfort.  Infatti, questo SUV dalla linea elegante unisce potenza e prestazioni con un consumo di carburante di 1.1 l/100 km e un’autonomia a emissioni zero fino a 70 km o fino a 78 km nel traffico urbano: una soluzione ideale per gli spostamenti di lavoro, e non solo, quotidiani. La Sportage Plug-in-Hybrid assicura ottime prestazioni e una buona efficienza erogando complessivamente 265 CV di potenza e una coppia di 350 Nm. L’auto ha un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi e una velocità massima di 191 km/h. In più, un cambio automatico rapido a sei rapporti garantisce una guida rilassata e confortevole in ogni circostanza.

La nuova Sportage colpisce anche per il generoso spazio per testa e gambe a disposizione per ogni passeggero e per l’elevato volume del bagagliaio che può arrivare fino a 1715 litri. Come per tutta la serie Sportage, l’abitacolo della variante ibrida plug-in è stato progettato per essere accogliente e per facilitare la gestione delle strumentazioni grazie anche a un touch screen tecnologico e intuitivo da 12,3 pollici e un display touch multimodale. Inoltre, l’interno è molto ben curato nei minimi dettagli. La Sportage Plug-in-Hybrid è disponibile in 13 colori. Il suo equipaggiamento di serie comprende cerchi in lega leggera da 19 pollici. Come detto, la dotazione di serie è molto ampia e il modello è disponibile in tre varianti.

La nuova Sportage è dotata di una nuovissima modalità Terrain, una novità per questo modello. Sviluppata per i conducenti di Sportage che sono esperti in uscite all'aria aperta e attività ricreative, la sofisticata modalità Terrain  regola le impostazioni della Sportage in modo che il veicolo offra una dinamica di guida ottimale indipendentemente dalle condizioni della strada e del terreno.  La nuova piattaforma ha inoltre fortemente influenzato le caratteristiche di guida della nuova Sportage attraverso la combinazione di una guida raffinata, stabile e confortevole e di una maneggevolezza su strada agile e dinamica. Una simbiosi che è dovuto in particolare ad un sistema di sterzo e sospensioni di tecnologia avanzata.       

Al fine di creare un'esperienza di guida dinamica, la Sportage è stata equipaggiata con molte delle più recenti innovazioni tecnologiche. Grazie al suo controllo continuo dello smorzamento, le sospensioni elettroniche di nuova generazione (ECS) offrono un comfort più che soddisfacente e alti livelli di sicurezza in ogni circostanza. Questa tecnologia reagisce in pochissimo tempo ai movimenti del corpo  e agli sforzi di sterzata del SUV: regola istantaneamente le sospensioni per compensare il sollevamento della vettura, il beccheggio e il rollio in curva, mentre il sistema di sospensioni applica la giusta quantità di forza di smorzamento per superare gli ostacoli senza intoppi e mitigare l'impatto degli urti sulle ruote.  Grazie al sistema AWD a controllo elettronico, la potenza viene distribuita in modo ottimale tra le ruote anteriori e posteriori in base alle condizioni stradali e alle situazioni di guida, con conseguente miglioramento delle prestazioni di guida, nonché aumento significativo della sicurezza e dell'efficienza. Si tratta di un SUV completo con un buon rapporto qualità prezzo.

 

La scheda

Motore: 4 cilindri abbinato a propulsore elettrico
Cilindrata: 1.598 cc
Potenza complessiva: 265 CV e 350 Nm
Velocità massima: 191 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 8,2 secondi
Autonomia in modalità elettrica: 70-78 km
Consumi: 1,1 l/100 km
Emissioni CO2: 25g/km
Categoria di efficienza energetica: B
Prezzo base del veicolo: 50.050.- franchi

 

Mi piace
La Sportage è confortevole e ben insonorizzata. È spaziosa e accogliente: ideale anche per viaggi di lunga tratta.

Non mi piace
Come gran parte delle ibride è ideale per i brevi spostamenti, mentre i consumi in autostrada si fanno sentire.