Le auto che hanno fatto la storia

La cavalcata di Hyundai iniziò con la Pony

La prima vettura prodotta dal marchio sudcoreano fu disegnata da Giorgetto Giugiaro, vide la luce nel 1975 e fu realizzata con la collaborazione tecnica di Mitsubishi
31.05.2024 10:00

Hyundai è un colosso industriale sudcoreano che produce di tutto, ma alle nostre latitudini è conosciuto soprattutto per le sue automobili e l’elevata tecnologia che le contraddistingue.

Per l’azienda, comunque, l’attività nel settore “automotive” è ancora recente. Infatti, sebbene il marchio risalga al 1947, la produzione concreta di vetture su larga scala avvenne con l’assemblaggio su licenza di modelli Ford come la Cortina dal 1968 e solo sette anni dopo fu realizzato il primo progetto derivato dallo sviluppo interno: la Hyundai Pony.

L’anno prima, quando il presidente del Gruppo Hyundai Chung Ju-Yung decise di creare Hyundai Motor, l'obiettivo era quello di sfidare Shinjin Motor, azienda che a quell’epoca dominava il mercato sudcoreano con un veicolo di derivazione Toyota. Ma dopo che la Toyota lasciò la Corea del Sud, Chung volle sviluppare un proprio modello con l'aiuto di un programma governativo teso a sostenere l'industria locale.

Furono perciò investiti cento milioni di dollari nella costruzione di uno stabilimento all’avanguardia, che avrebbe dovuto produrre 56’000 veicoli all'anno; si tratta di valori notevoli se si considera che in quegli anni il mercato nazionale era di sole 10’000 unità circa.

Su tali basi, amici e persino funzionari governativi gli consigliarono di valutare più a fondo la fattibilità del progetto, sapendo pure che il gruppo Hyundai aveva investito all'epoca altri 63 milioni di dollari nella costruzione di cantieri navali. Il presidente del Gruppo Hyundai continuò invece per la sua strada fiducioso che il mercato sarebbe cresciuto (assorbendo così tutta la produzione) e nel contempo valutò la possibilità di iniziare a esportare veicoli.

Fu in questo frangente che si convinse a cercare ispirazione e collaborazioni altrove. La Pony fu disegnata da Giorgetto Giugiaro, al vertice dell’italiana Italdesign, e realizzata con la collaborazione tecnica della nipponica Mitsubishi. Il primo esemplare nacque finalmente nel 1975; avendo come “predecessore” il prototipo Pony Coupé Concept che il marchio presentò al Salone dell'Auto di Torino del 1974.

La prima variante proposta sul mercato nel dicembre 1975 dalla Casa sudcoreana fu la berlina a quattro porte, confrontandosi direttamente con la Kia Brisa e la Saehan Gemini sul mercato locale. Nel maggio 1976 fu affiancata la pratica versione pick-up, nel 1977 la Pony station-wagon e infine nel 1980 si decise di lanciare il modello a 3 porte; tutte associate a motori Mitsubishi da 1,2, 1,4 e 1,6 litri. Nel 1980, dopo sei anni di produzione, la vettura deteneva una quota del 75% del mercato coreano. Gli analisti attribuiscono il suo successo ai rilevanti investimenti in impianti di produzione moderni e all'efficiente motore costruito su licenza Mitsubishi.

Incoraggiati dal successo ottenuto dal modello Pony nei saloni internazionali, i vertici aziendali decisero di iniziare le esportazioni: il primo mercato fu l'Ecuador nel 1976, per poi espandersi nello stesso anno in Cile, in altri Paesi del Sudamerica e in Medio Oriente. A differenza di quanto fatto in precedenza da molte marche asiatiche, l’Europa e il Nordamerica non furono considerati una priorità per Hyundai.

La prima serie fu prodotta tra il 1975 e il 1982, mentre la seconda generazione fu realizzata fino al 1988. Le prime varianti della Pony erano ancora a trazione posteriore e solo in un secondo tempo la marca sudcoreana fece il “grande passo”, realizzando una trazione anteriore. Da notare che Hyundai ha commercializzato un’auto con il nome Pony tra il 1985 e il 1994 su determinati mercati che può essere considerata una sorta di terza serie del modello. Si trattava della Hyundai Excel, che fu venduta pure in Europa. Il nome Pony fu definitivamente eliminato nel 1994, quando la prima, “vera” Hyundai fu sostituita dalla nuova Accent.

La scheda: Hyundai Pony 1200 L (1984)

Cilindrata: 1'238 cc
Potenza e coppia: 55 CV, 90,3 Nm
Velocità massima: 155 km/h
Accelerazione: n.d.
Consumo medio: 6,1 l/100 km
Peso a vuoto: 920 kg

Dati da: Quattroruote / “Tutte le Auto del Mondo, Milano 1985