La creatività è... ticinese: metà agenda e metà libro, arriva l'Ideario

La creatività è per tutti. E di tutti. Con questo mantra l'artista svizzera Patrizia Pfenninger e il creativo Pasquale Diaferia hanno lanciato l'Ideario. Un agile manuale di creatività, arte, marketing e cultura digitale, in forma di agenda del 2023. Ma forse la definizione piò corretta la danno i due autori: «metà agenda, metà libro. E metà quello che ci vedi tu».
L'originale progetto editoriale è anche un modo di celebrare le rispettive attività: i 20 anni di Arte e Design Patrizia Pfenninger nonché i 40 di Pubblicità Pasquale Diaferia. «In un'epoca in cui la parola Innovazione viene sprecata nelle occasioni più varie - spiega Pfenninger - abbiamo voluto lasciare una specie di manuale ispirazionale al pensiero libero, creativo e patafisico, con molta ironia, che è l’unico modo per superare tempi duri e problematici, oltre che per provare a disegnare il proprio futuro. Ed è nella possibilità di ogni essere umano, adattativo per definizione».
Per dimostrare l’affidabilità della tesi sulla creatività democratica i due autori hanno programmato delle iniziative, ovviamente uniche: si chiamano Ideas Night: dei brain storming collettivi dove si allenerà insieme la propria capacità di produrre idee nuove. Serate che toccano anche il Ticino: in particolare lo scorso 13 dicembre alla Filanda di Mendrisio e il prossimo 16 dicembre alla Casa del Popolo di Bellinzona, a partire dalle ore 18:00.
Il libro è disponibile presso il LAC Shop di Lugano (la libreria del centro culturale LAC www.lacshop.ch) e presso la libreria Hoepli di Milano (www.hoepli.it).
