Le nostre prove

La prima Opel Astra in versione plug-in

Una generazione di nuovissima concezione, disponibile con due livelli di potenza, e a partire da quest'anno anche come vettura al 100% elettrica
Eugenio Sapia
20.01.2023 11:00

Con il lancio della sesta generazione della Opel Astra, avvenuto in anteprima mondiale nel settembre 2021 a Rüsselsheim, la casa tedesca ha dato inizio ad una nuova era per la classe compatta Opel, che ha ormai raggiunto il traguardo degli 85 anni. Si tratta di una generazione di nuovissima concezione, che per la prima volta è disponibile come veicolo ibrido plug-in a due livelli di potenza e, a partire dal 2023, anche come vettura al 100% elettrica. Per la nostra prova su strada ci siamo messi al volante della versione spinta da un motore benzina tubo da 1.6 litri di cilindrata, supportato da un motore elettrico e abbinato ad un cambio automatico ad 8 rapporti.

Realizzata sulla piattaforma EMP2, che è la medesima, fra l’altro, della Peugeot 308 e DS 4, con cui sono condivisi anche i motori, la nuova Opel Astra plug-in possiede molteplici e interessanti peculiarità. Ad iniziare dalla possibilità di percorrere fino a 70 chilometri in sola modalità elettrica, con la quale si può anche raggiungere una velocità massima di 135 km/h. Quanto alla batteria, quest’ultima ha una potenza di 12,4 kWh e si può ricaricare collegando la presa della vettura ad una colonnina, oppure alla corrente alternata. L’auto accetta fino a 3,7 kW, che equivalgono a circa tre ore e mezza per una rigenerazione completa. Novità anche per l’aspetto estetico (particolarmente “azzeccato”, a nostro modo di vedere), in particolare grazie alla presenza del nuovo volto del marchio “Opel Vizor ” e di linee semplici, ma accattivanti, che le conferiscono un look sportivo; un ulteriore nuovo elemento caratteristico è dato dalla nervatura che divide a metà il cofano e si prolunga con la punta al centro del paraurti. Rispetto al modello precedente, la nuova versione è lunga solo 4 mm in più (4,374 metri) ed è larga 1,860 metri; il passo è stato aumentato di 13 mm. Di ultima generazione pure l’illuminazione adattiva (derivata dalla Opel Insignia) che fa la sua prima apparizione sulla Astra, con 168 elementi LED, 84 per ogni faro anteriore.

Oltre che futuristici, gli interni della nuova Astra si contraddistinguono per il comfort dei sedili, che grazie alla loro particolare ergonomia rendono piacevoli anche i viaggi più lunghi

Come abbiamo potuto appurare nel corso del nostro test, l’illuminazione della strada e dei bordi è davvero notevole, a tutto vantaggio della sicurezza durante la guida notturna. All’interno la grande rivoluzione è rappresentata dalla presenza del doppio display interamente digitale da 10 pollici (spariscono del tutto le spie analogiche) posizionato nella plancia sotto una superficie in vetro, dove si trovano tutte le informazioni di guida e del veicolo, come pure tutti i servizi utili (ad esempio la climatizzazione), azionabili in modo semplice e intuitivo. Oltre che futuristici, gli interni della nuova Astra si contraddistinguono per il comfort dei sedili, che grazie alla loro particolare ergonomia rendono piacevoli anche i viaggi più lunghi. Ottime le qualità dinamiche della vettura, dal profilo della tenuta di strada, della precisione dello sterzo e delle prestazioni, a fronte di consumi contenuti. La nuova Astra è infine equipaggiata con tutta una serie di sistemi di assistenza alla guida, fra i quali figurano l’assistente di velocità automatico con funzione Stop&Go in modalità automatica, il display head-up, l’assistente attivo al mantenimento della corsia, la funzione di riconoscimento segnali stradali potenziata, l’assistente alla retromarcia che rileva i veicoli o i pedoni che si avvicinano alla parte posteriore del veicolo quando viene inserita la retromarcia ed il sistema di avviso angolo cieco.

La scheda (Opel Astra L 1.6 PHEV)

Motore: 1.6 litri turbo benzina + motore elettrico
Cilindrata: 1.598 cc
Potenza e coppia massima: 150 CV e 250 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 7.6 sec.
Velocità massima: 225 (135 in elettrico)
Consumi: 1.3 l/100 km
Emissioni CO2: 26 g/km
Classe efficienza energetica: A
Prezzo base del veicolo:
39'370 franchi

Mi piace
La nuova illuminazione adattiva con 84 elementi LED per ogni faro garantisce davvero una notevole visibilità notturna.

Non mi piace
L’intera digitalizzazione dei comandi rende talvolta più macchinosa l’attivazione di una funzione.