Le nostre prove

Land Rover Defender 130: spazio a volontà

La versione allungata del fuoristrada della casa britannica offre grande comfort, può ospitare 8 passeggeri e fornisce ottime prestazioni
Osvaldo Migotto
21.03.2024 10:00

Il Land Rover Defender 130 D250 X-Dynamic SE è un fuoristrada che per spaziosità ha ben pochi rivali. Le sue dimensioni sono decisamente sopra la media, così come la sua abitabilità; grazie a una lunghezza di ben 5,38 metri, a una larghezza di 2,11 metri e a un'altezza di 1,92 metri, il Defender può infatti ospitare fino a otto persone, distribuite su tre file di sedili con lo schema 2+3+3. Il passo del Defender 130 è di ben 3,02 metri per offrire spazi generosi a tutti gli occupanti.

Il design con linee squadrate contribuisce a dare l'idea di una vettura imponente. Tuttavia una volta che ci si mette al volante di questo grande 4x4 si usufruisce di un'ottima visibilità, grazie alla posizione elevata e alle ampie superfici vetrate. Mentre il motore diesel Mild Hybrid da 6 cilindri, abbinato a un cambio automatico a 8 rapporti, assicura una buona agilità su ogni tipo di percorso. L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in meno di 9 secondi e anche nel traffico cittadino questo fuoristrada si guida facilmente. Lo sterzo è sempre leggero ma allo stesso tempo preciso nel tracciare le traiettorie.

Si riscontra qualche difficoltà di manovra, dovuta alla lunghezza del Defender 130, solo quando occorre cimentarsi con posteggi paralleli alla strada, infilandosi tra due auto già parcheggiate. Si può comunque sempre fare affidamento sul sistema di telecamere perimetrali con ricostruzione 3D che danno un importante aiuto.

Guidando a una certa velocità, in curva e in frenata si notano il peso della vettura (a vuoto è 2.700 kg) e il baricentro alto, tuttavia i sofisticati sistemi di assistenza alla guida contribuiscono a tenere bene in carreggiata la vettura sia sull'asfalto, sia nell'off road. Molto efficaci le sospensioni pneumatiche a controllo elettronico con «Adaptive Dynamics» che si adattano alla qualità della strada per regolare la tenuta. Su percorsi impegnativi è possibile bloccare il differenziale centrale. Mentre il sistema «Terrain Response» consente di scegliere la migliore impostazione di tutti i sistemi di bordo in base al percorso e al terreno.

Chi ama il fuoristrada può contare anche un sensore in grado di misurare la profondità dei torrenti che si intendono guadare, dando un segnale d'allarme quando ci si avvicina alla profondità massima superabile, ossia 90 centimetri. Ma il Defender sa proporsi anche come comoda ed elegante vettura familiare, con sedili anteriori elettrici, impianto audio Meridian Sound System, l'infotainment Pivi Pro con schermo da 11,4 pollici, il Cabin Air Purification Plus, i sedili riscaldabili e le prese usb-c per tutti gli occupanti.

Guidando a una certa velocità, in curva e in frenata si fanno sentire il peso della vettura (a vuoto è 2.700 kg) e il baricentro alto, tuttavia i sofisticati sistemi di assistenza alla guida contribuiscono a tenere bene in carreggiata l'auto sia sull'asfalto, sia nell'off road

Il grande serbatoio da 89 litri assicura un'autonomia tra gli 800 e i 1.000 km, in base allo stile di guida. Pratico il vano bagagli la cui capienza va dai 389 litri nella configurazione a 8 posti, ai 1.232 litri quando la terza fila viene ripiegata manualmente. Se serve più spazio basta abbattere anche la seconda fila di sedili portando la capacità di carico a 2.291 litri. Per agevolare le operazioni di carico e scarico è possibile abbassare la soglia grazie alle sospensioni pneumatiche a controllo elettronico.

Per i passeggeri della terza fila l'accesso è facilitato dal meccanismo a slitta e ribaltamento dello schienale ma occorre un po' d'agilità per infilarsi sui sedili. Lo spazio è sorprendente, anche per chi è piuttosto alto, basta far slittare in avanti il divano anteriore. Ai sedili dell'ultima fila non manca nulla: vi sono bocchette di ventilazione, due prese USB-C, portabicchieri e sono pure riscaldabili.

Per quanto concerne l'infotainment, il sistema PiviPro sfrutta una sim integrata per attivare una rete wi-fi usufruibile da tutti i passeggeri. Il sistema di navigazione può contare sulla mappatura what3words che porta alla destinazione prescelta anche in assenza di copertura telefonica. Sullo schermo di comando è inoltre possibile trovare numerose impostazioni, comprese quelle dedicate al fuoristrada.

La scheda

Motore: turbodiesel, 6 cilindri, trazione integrale
Cilindrata: 2.996 cc
Potenza e coppia massima:
249 CV e 600 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 8,9 sec.
Velocità massima: 188 km/h
Consumi: 9,6 l/100 km
Emissioni CO2: 251 g/km
Categoria di efficienza energetica: G
Prezzo base del modello:
103.300.- franchi

Mi piace
È un'auto curata nei dettagli, con finiture lussuose e robuste. Buono il comfort assicurato a ogni passeggero, con gli otto posti offerti con singole poltroncine. Nei viaggi il doppio tetto panoramico assicura tanta luce e un'ottima vista sul paesaggio circostante. Utile il climatizzatore a quattro zone con comandi separati per le due file di sedili posteriori.

Non mi piace
La vista posteriore è limitata a causa della grossa ruota di scorta appesa al portellone, tuttavia le manovre in retromarcia sono facilitate dalla Surround camera 3D. Data la soglia alta per accedere all'abitacolo, la mancanza di un predellino si fa sentire, soprattutto se non si è molto alti.