L’armadio di Erika, look Saint-Tropez

Look Saint Tropez
Non bisogna per forza essere a Saint Tropez per avere l’aspetto 100% “à la tropézienne”. In questa puntata di “L’armadio di Erika”, la nostra top stylist fiorentina vi proporrà un look alla Brigitte Bardot che vi farà sentire nel “mood” giusto. Infatti fu l’attrice francese ad accendere negli anni ’50 i riflettori sulla meravigliosa località della Costa Azzurra dalla luce particolare. Pochi accessori giusti (e poco costosi) per una mise impeccabile, anche in città.
BB, un’icona della moda
Il suo look continua ad essere copiato dalle star, a partire da Beyoncé. Persino la grande Amy Winehouse aveva adottato la sua tipica acconciatura con la parte superiore del capo cotonata. Negli anni ’50 Brigitte Bardot era la risposta europea a Marilyn Monroe. Due bionde dalla sensualità straripante. È stata BB a sdoganare il bikini, in “ E Dio creò la donna”, il film di Roger Vadim di cui era protagonista. Capelli lunghi con la frangetta leggermente aperta, BB diventò ben presto il simbolo della bellezza pop. I suoi occhi truccati con la matita nera con l’angolo esterno all’insù passarono alla storia, come pure le sue labbra carnose.
Saint Tropez, caput mundi
La fama di Saint Tropez è legata a doppio filo alla carriera di Brigitte Bardot. Fu merito dell’attrice francese se uno sconosciuto villaggio di pescatori si trasformò negli anni ’50 nel cuore del jet set. «E Dio creò la donna» di Vadim era proprio ambientato qui, in questa bellissima cittadella. Pure il mondo artistico e intellettuale parigino venne rapito dalla bellezza di Saint-Tropez, già per altro conosciuta da Henri Matisse, l’esponente di spicco della corrente artistica dei Fauves. Jean Cocteau, Pablo Picasso, Jacques Prevért: tutti si incontravano al porto.
Il 12 maggio 1971 Mick Jagger, leader dei Rolling Stones, sposa Bianca Perez Morena de Macias nel municipio della cittadina. Oltre agli altri componenti della band inglese, erano presenti Paul McCartney, Ringo Starr ed Eric Clapton.