Le nostre prove

Lexus NX 450 h+: la prima "plug-in" del marchio nipponico

È spinta da un motore tradizionale a benzina e da due propulsori elettrici e si presenta con un design rinnovato particolarmente ben riuscito
Eugenio Sapia
05.09.2022 10:00

La nuova Lexus NX 450 h+ AWD è il primo modello della casa giapponese ad essere proposto in versione “plug-in”. A sette anni dal lancio della versione precedente e forte della sua esperienza con la tecnologia ibrida, il produttore con la nuova NX Lexus intende conferire un ulteriore impulso al programma di lancio di modelli elettrificati. Oltre al motore a benzina a quattro cilindri da 2,5 litri, il nuovo modello top plug-in è spinto da un motore elettrico da 136 kW (182 CV) nella parte anteriore e da un ulteriore motore elettrico da 40 kW (54 CV) sull’asse posteriore, dove si trova anche la batteria agli ioni di litio, che riesce ad immagazzinare più elettricità dei suoi concorrenti, vista la sua elevata capacità di 18,1 kWh (la ricarica completa avviene in 2,5 ore con il suo caricatore di bordo da 6,6 kW). Fornita di serie con trazione integrale, la potenza massima di questo SUV di lusso raggiunge i 309 cavalli, consentendole di scattare da zero a 100 km/h in soli 6,3 secondi. Sempre in merito alle sue caratteristiche tecniche, la nuova NX può percorrere fino a 76 km con la sola propulsione elettrica.

Diciamolo subito: a conclusione della nostra prova su strada, possiamo senza dubbio affermare che questa vettura è davvero particolarmente riuscita. E questo da diversi punti di vista, a partire dal rinnovato design che ne fa un modello più raffinato, dinamico ed adulto rispetto alla versione precedente, grazie alla sua carreggiata larga, al cofano motore lungo ed elegantemente fluente, agli sbalzi corti e ai passaruota che mettono in risalto le sue ruote più grandi.

Costruita sulla piattaforma GA-K (la medesima utilizzata per la Toyota RAV4), la nuova NX si presenta con proporzioni equilibrate. Le sue dimensioni sono cresciute leggermente: più lunga di 20 mm (4.660 mm), più larga di 20 mm (1.865 mm), con un passo maggiore di 3 cm (2.690 mm) che consente ai passeggeri della fila posteriore di disporre di maggior spazio. Il frontale sfoggia la tipica calandra a clessidra, mentre la parte posteriore è caratterizzata dalle nuove luci combinate a forma di L e da una fascia luminosa lungo l’intera larghezza.

Fornita di serie con trazione integrale, la potenza massima di questo SUV di lusso raggiunge i 309 cavalli, consentendogli di scattare da zero a 100 km/h in soli 6,3 secondi. La Lexus NX 450 h+ può percorrere fino a 76 km in autonomia elettrica

Ottimo anche il nuovo concetto di architettura del cockpit denominato “Tazuma”, termine che proviene dal linguaggio dei cavalieri ed indica il controllo del cavallo tramite le redini, trasportando in ambiente automobilistico un controllo diretto e intuitivo secondo il principio “mani sul volante, sguardo sulla strada”. In particolare, le fonti di informazione, lo schermo multimediale, lo schermo multi-informazioni, il quadro strumenti combinato e i quadranti centrali sono posizionati in modo da poterli leggere con movimenti minimi di testa e occhi, a tutto vantaggio della sicurezza. Il design dell’abitacolo dà la sensazione di una lounge di lusso, grazie alla presenza di materiali di alta qualità, che convincono sia esteticamente, sia al tatto. La nuova NX è infine dotata della terza generazione del sistema di sicurezza Lexus+, con un pacchetto completo di dispositivi attivi di sicurezza e di assistenza alla guida che sono stati ulteriormente ottimizzati.

La scheda

Motore: 4 cilindri in linea a benzina; due motori elettrici
Cilindrata: 2'487 cc
Potenza e coppia massima
: 309 CV e 391 Nm
Autonomia elettrica: 69-76 km
Accelerazione:
da 0 a 100 km/h in 6,3 sec.
Velocità massima: 200 km/h
Consumi: 1.1 l /100 km (dati dichiarati)
Emissioni CO2: 26 g/km
Classe efficienza energetica: A
Prezzo base del veicolo: 74'900 franchi

Mi piace
Il comfort a bordo è davvero notevole, così come il piacere di guida, sicura e all’insegna delle prestazioni.
Non mi piace
Lo specchietto retrovisore mostra le immagini in movimento di una telecamera posizionata sul posteriore. Difficile abituarvisi: meglio il tradizionale specchio