Novità auto

Lexus UX300h, crossover urbano di qualità

Il piccolo modello di lusso prodotto dal gruppo Toyota dispone ora di una maggiore potenza elettrica - Migliorate anche l'aerodinamica e il comfort a bordo
Bruno Pellandini
28.05.2024 09:45

Bordeaux - Scivola silenzioso lungo le strade di campagna tra gli sterminati vigneti dei numerosi “Chateaux” bordolesi fino alla costa atlantica ai piedi dell’imponente duna di Pilat: eccoci alla guida del più piccolo crossover di Lexus, la versione UX 300h che è stata rimaneggiata e arricchita con un sistema ibrido a ricarica automatica più potente.

Piacevole e rilassante, grintosa e confortevole: queste le prime impressioni dopo aver percorso qualche centinaio di chilometri tra improvvisi scrosci d’acqua e schiarite, una situazione tipica del clima tardo primaverile di questa rinomata regione vitivinicola del sud-ovest della Francia.

Questo crossover di lusso è uno dei modelli più venduti di Lexus in Europa: la versione 2024 è stata oggetto di un importante aggiornamento del gruppo propulsore e di altri miglioramenti con l’obiettivo di ottimizzare ulteriormente la dinamica di guida.

Il nuovo sistema ibrido a ricarica automatica sostituisce quello dell’UX 250h. Pur mantenendo il motore a benzina da 2,0 litri, è stata introdotta la tecnologia ibrida Lexus di quinta generazione per aumentare la potenza (15 CV in più) e migliorare le prestazioni e la stabilità. Il motore elettrico posteriore funge anche da generatore per la frenata rigenerativa dell’auto: l’ibridazione permette di spegnere il motore a benzina per veleggiare in elettrico a velocità fino a 115 km/h. Grazie all’aumento di potenza, l’UX 300h assicura un’accelerazione più vigorosa con uno scatto da 0 a 100 km/h di 7,9 secondi nel modello a trazione integrale E-Four. I consumi si attestano sui 5-5,7 litri per 100 km.

Oltre a migliorare l’aerodinamica, le linee scolpite e spigolose (con la griglia anteriore a clessidra, tipica del marchio) conferiscono a questo modello un carattere sportivo ed elegante, ben curato nelle sue proporzioni compatte. I fari LED affilati danno un tocco aggressivo e sofisticato. Tranquillità e silenziosità dell’abitacolo sono assicurate non solo durante la marcia in modalità elettrica. In tutto il veicolo sono state adottate misure per evitare o ridurre il rumore e le vibrazioni.

Il cockpit è completamente digitale e intuitivo, con un display opzionale da 12,3 pollici che può essere personalizzato nell’aspetto, nello stile e nel tipo di informazioni. L’interno si apprezza anche per le qualità delle finiture che combina la tradizione dell’artigianalità giapponese con tecniche di produzione innovative.

Sono disponibili tre opzioni di rivestimento: tessuto, pelle sintetica e vera pelle. La pelle e la pelle sintetica sono tra l’altro caratterizzate da un motivo di cuciture che ricorda la tradizionale tecnica di imbottitura giapponese Sashiko ("piccoli punti") mentre la plancia (a eccezione dei modelli F SPORT) ha l’aspetto della grana della carta «washi», come quella delle porte scorrevoli di carta delle case tradizionali giapponesi. Insomma, si viaggia un ambiente molto gradevole.

La scheda

Motore: 4 cilindri in linea con supporto elettrico
Cilindrata: 1.987 cc
Motore elettrico: 40 CV
Potenza complessiva: 199 CV e 190 Nm
Velocità massima: 177 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 7,9 sec.
Consumi: 5 l/100 km
Emissioni di CO2: 113 g/km
Categoria di efficienza energetica: C
Prezzo base del veicolo: 44.800.- franchi

Mi piace
Il rinnovato crossover di Lexus ha ottime finiture, la tenuta di strada è molto buona, è maneggevole, la guida è rilassante e non disdegna gli scatti quando è necessario: è confortevole come una berlina, il che lo rende ideale anche per i lunghi viaggi.

Non mi piace
La soglia di carico del baule è alta e la capienza è limitata, mentre il vano posteriore è proporzionato solo per due persone.