Le nostre prove

Mazda 6, una raffinata ammiraglia

Abbiamo guidato il modello speciale allestito dalla casa nipponica per il 20° anniversario di una serie giunta alla terza generazione e destinata a lasciare il mercato
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
18.08.2023 11:00

Nel 2002, Mazda presentava la nuova Mazda 6, la sua auto di punta, disponibile sia come limousine, sia come station wagon. Nel frattempo, la Mazda 6 è giunta alla sua terza generazione. All'epoca questo modello era uno dei più venduti dell'azienda, ma da tempo è stato relegato a uno status di nicchia. Oggi sono i SUV e le utilitarie a dominare il mercato. Dunque non è prevista una sostituzione della Mazda 6 di terza generazione, apparsa per la prima volta nel 2012, ma la casa nipponica celebra il 20° compleanno del modello con l'edizione speciale 20th Anniversary, anch’essa disponibile come station wagon e berlina.

Come è consuetudine per un modello speciale, la Mazda 6 20th Anniversary è ricca di equipaggiamenti di alta qualità e disponibile esclusivamente con il motore a quattro cilindri Skyactiv-G 194 da 2,5 litri di cilindrata e cambio automatico a sei velocità.

All'esterno, i cerchi in lega da 19 pollici dallo stile esclusivo con finitura lucida e la griglia del radiatore lucida garantiscono un aspetto elegante. L'equipaggiamento di serie comprende anche la vernice Rhodium White, che Mazda ha introdotto per la prima volta sulla nuova CX-60, ma è disponibile anche la nuova vernice Artisan Red, che è opzionale (fr. 200.-). Gli interni sono impreziositi da sedili in pelle Nappa marrone chiaro e pelle scamosciata Vegan traforata con cuciture e finiture dello stesso materiale in marrone chiaro, in contrasto con il padiglione nero e le applicazioni in legno nero e nuovi elementi di rifinitura. Altre chicche sono il tetto apribile in vetro, l'impianto audio Bose, i fari a LED Matrix, l'illuminazione interna a LED con luce d'ambiente, i sedili anteriori regolabili elettricamente, i sedili anteriori e posteriori (esterni) riscaldati e la ventilazione dei sedili anteriori, il monitor a 360°, l'head-up display, il cruise control basato su radar con funzione avanzata di assistenza agli ingorghi e il sistema Mazda Connect. Le chiare indicazioni dello status speciale sono fornite dai badge 20th Anniversary in rilievo sui poggiatesta e dalle scritte sui parafanghi anteriori.

Il modello speciale 20th Anniversary, che si colloca al vertice della gamma di equipaggiamenti, è disponibile a partire da 58.500 franchi e con lo stesso prezzo per la berlina e la station wagon.

Sotto il cofano, la Mazda 6 20th Anniversary Edition è alimentata come detto dal motore a quattro cilindri SKYACTIV-G da 2,5 litri che offre prestazioni molto interessanti e consumi ridotti. L’assetto della vettura è garante di un ottimo comfort a bordo, scarsa la percezione di rollio, il quattro cilindri spinge bene sin dal primo affondo del pedale del gas e la guida di questa vettura dalle dimensioni generosa è sempre piacevole e per nulla complicata.

La scheda (Mazda 6 S-G 194 AT SDN)

Motore: Skyactiv-G, a benzina, 4 cilindri, 16 valvole, DOHC, iniezione diretta di benzina
Cilindrata: 2.488 cc
Potenza complessiva: 194 CV e 258 Nm
Velocità massima: 228 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 8,1 sec.
Consumi: 7,4 l/100 km
Emissioni CO2:
 167 g/km
Categoria di efficienza energetica: E
Prezzo base del veicolo: 58.500.- franchi

Mi piace
L’abitacolo è spazioso e molto lussuoso, la posizione di guida del conducente è molto curata, tutto ruota attorno ad esso. La guida è molto fluida e silenziosa

Non mi piace
L’infotainment  è un po’ datato e si nota. La risoluzione della telecamera che controlla la retromarcia lascia un po’ a desiderare.