Le nostre prove

Megane E-Tech, lussuosa dentro e muscolosa fuori

Il crossover elettrico di Renault è moderato nei consumi, viene proposto in tre allestimenti e si distingue per una linea molto originale
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
27.04.2023 10:00

La Megane E-Tech Electric nasce sulla piattaforma CMF-EV elaborata dall’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi: è dunque un’auto pensata fin dall’inizio per una motorizzazione elettrica ed in Svizzera è proposta in tre allestimenti, Equilibre, Techno e Iconic, con prezzi a salire da 40 mila franchi.

Abbiamo potuto provare il modello Iconic, il top di gamma, dotato tra l’altro del retrovisore interno elettronico che si affida, a scelta del conducente, ad una camera digitale. Opzione civettuola, disponibile insieme ad altri aiuti alla guida (per esempio il riconoscimento dei segnali stradali, con avvertimento e la possibilità di adattare automaticamente la velocità) con un sovrapprezzo di 2.400 franchi.

Questo per dire che anche Renault mette a disposizione della sua clientela una lunga serie di opzioni, alcune raccolte in speciali pacchetti, che possono essere acquistate a parte e la cui necessità deve essere attentamente valutata. Tra le opzioni disponibili per la Megane E-Tech, la pompa di calore, con sovrapprezzo di 1.100 franchi: considerando quanto sia importante quest’aggeggio su un’auto elettrica, la spesa è consigliatissima e forse il costruttore (ma Renault non è l’unico...) poteva anche proporla di serie.

Detto ciò, chiariamo che la Megane elettrica non ha nulla a che fare con la sorella che porta lo stesso nome ma si affida ad un motore termico.

Dotata di un pacco batteria da 60 kWh (esiste anche una versione da 40 kWh, ma non è in vendita in Svizzera), la E-Tech ha un’autonomia di circa 400 km, anche se la casa ne dichiara 450. La guida risulta facile e piacevole, il motore garantisce una buona spinta, ma non è troppo aggressivo, specie in partenza. Dotata di sterzo elettrico, la Megane risulta maneggevole, sempre stabile sulla strada anche grazie all’ottimo lavoro svolto dalle sospensioni e dal suo baricentro, piuttosto basso. Molto buona l’insonorizzazione dell’abitacolo, che permette di godere ancora di più del piacere della guida, accentuato dall’ottima qualità dell’abitacolo, molto curato.

Soffermiamoci un attimo, allora, su questo aspetto.  Ci si siede al volante e si viene accolti da una plancia molto curata, nella quale possono far bella mostra anche inserti in legno (nella versione d’alta gamma), ma soprattutto da due schermi di strumentazione e infotainment di grandi proporzioni, posizionati a L rovesciata: davanti agli occhi del conducente il display con la strumentazione (12,3 pollici), al centro della plancia quello dedicato all’infotainment (12 pollici) che integra un sistema operativo sviluppato con Google. I sedili sono regolabili elettricamente e offrono l’opzione massaggio. Sono confortevoli e garantiscono un buon sostegno. Vista da fuori, la vettura colpisce per una linea della carrozzeria piacevole e muscolosa, con un ampio passo di 2,70 metri di cui beneficiano gli occupanti, ai quali è stato riservato uno spazio dell’abitacolo molto generoso. 

La scheda

Motore: elettrico, sincrono a rotore avvolto 
Potenza e coppia massima: 218 CV e 300 Nm 
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 7,4 sec. 
Velocità massima: 160 km/h 
Capacità della batteria: 60 kWh 
Autonomia dichiarata: 450 km 
Tempi di ricarica: 30h 28’ (0-100%, presa domestica); 42’ (0-80% ricarica rapida 130 kW)   
Consumi: 17,3 kWh/100 km 
Emissioni CO2: 0 g/km 
Classe efficienza energetica:
Prezzo base del veicolo: 40.000.- fr. (allestimento Equilibre) 

Mi piace 
Linea della carrozzeria moderna e molto pulita, decisamente da vettura elettrica. I consumi sono moderati, la qualità dell'abitacolo elevata. 

Non mi piace 
La pompa di calore proposta in opzione anche sul modello d’alta gamma, un'autonomia appena accettabile, le prestazioni del motore in fase di accelerazione, piuttosto fiacche.