Due ruote

Mercato: boom delle due ruote a motore nel 2021

Le immatricolazioni di motociclette in Svizzera nel 2021 sono letteralmente esplose. La tecnologia elettrica si fa strada soprattutto con gli scooter.
Il mercato delle due ruote in Svizzera guadagna terreno. Fonte: Foto USMS/Torsten Gauls
07.03.2022 14:23

L’era dell’elettrico si sta facendo strada nel mondo degli scooter, usati principalmente in aree urbane e su distanze brevi. Nel 2021 gli scooter elettrici nuovi immatricolati in Svizzera hanno raggiunto 1.775 unità, il 9,5% del mercato totale scooter - cresciuto del 4% -. La cifra rappresenta un incremento del 34,2% rispetto all’anno precedente. Per quanto concerne le moto, la tecnologia elettrica è ancora un fiore all’occhiello. Il mercato globale di moto e scooter è aumentato l’anno scorso di un impressionante 13% su base annua, raggiungendo 56.375 unità. La barriera delle 50.000 immatricolazioni - record di tutti i tempi! - è stata superata già al terzo trimestre. Le ragioni del boom sono da ricercare nell’alta popolarità delle due ruote a motore nel nostro paese, e nel clamoroso successo delle 125 cc, con potenza limitata a 15 CV accessibili a 16 anni dal 2021. Con 8.480 unità, l’ottavo di litro è stato il segmento più forte, davanti alle «moto grosse» di oltre 1.000 cc (8.177 unità).

Ducati si apre alla classe elettrica del mondiale MotoGP
L’accordo siglato con Dorna Sports vede Ducati fornitore ufficiale unico delle moto per la FIM Enel MotoE™ World Cup dal 2023 al 2026. Un passo storico per la Casa di Borgo Panigale, ma che segue la sua consuetudine di utilizzare le competizioni come laboratorio per tecnologie e soluzioni che poi diventano realtà per i motociclisti di tutti i giorni. Al momento le sfide più importanti in questo campo rimangono relative alla dimensione, al peso, all’autonomia delle batterie e alla disponibilità delle reti di ricarica. L’esperienza di Ducati nella FIM Enel MotoE World Cup sarà un supporto fondamentale per l’R&D di prodotto, insieme alla fisiologica evoluzione della tecnologia e della chimica, con l’obiettivo di studiare come realizzare, non appena la tecnologia lo permetterà, un veicolo elettrico Ducati che sia sportivo, leggero, emozionante e in grado di soddisfare gli appassionati. L’appartenenza di Ducati al Gruppo Volkswagen, che ha fatto della mobilità elettrica un elemento essenziale della propria strategia 2030 «New Auto», rappresenta il presupposto migliore per uno straordinario scambio di competenze nel campo dei powertrain elettrici. Il pilota ufficiale e collaudatore, Michele Pirro ha girato con il prototipo (nome in codice V21L) sulla pista di Misano. È la prima moto elettrica Ducati. L’obiettivo dichiarato dell’affiliata Audi è di sviluppare una stradale con trazione elettrica dopo la versione da competizione.

Il futuro è elettrico e a idrogeno per Kawasaki
Kawasaki Motors, Ltd. intende introdurre dieci motociclette elettriche o ibride entro il 2025. L’azienda sta lavorando inoltre sul concetto, destinato a crescere in modo esponenziale, di connettività e interazione tra utente umano e prodotto. Si occuperà dello sviluppo di tecnologie come l’intelligenza artificiale, l’integrazione della tecnologia radar e interfacce incentrate sul cliente. Nel futuro della grande Casa giapponese ci sarà un veicolo elettrico a due ruote, una motocicletta ibrida che combina benzina ed energia elettrica e la prima versione di un prototipo di motore alimentato a idrogeno sviluppato sulla base del propulsore di Ninja H2.

Al Motor Bike Expo 2022, successo svizzero 
La «ice racer» SG5 dell’atelier T4 Motorcycles di Ginevra ha vinto il prestigioso MBE Award di Verona. Tre grandi personalità internazionali del mondo custom In giuria, gli statunitensi Michael Lichter, Ray Drea e Darren McKeag, i quali hanno decretato la splendida SG5 dell’atelier svizzero T4 Motorcycles «Moto più bella» dell’MBE e vincitrice assoluta dell’Award 2022. Costruita 100% a mano, è ispirata alle moto americane che un tempo correvano sul ghiaccio, monta gomme chiodate ed è impreziosita da finiture raffinate, con una lavorazione degna della celebre precisione orologiera svizzera.

È arrivato l’Official Yearbook 2021 di Ducati Corse 
Tutti i piloti di Ducati Corse in oltre 250 immagini su carta lucida, 208 pagine in un volume di grande formato (30 x 30 cm.) con copertina rigida e sovraccoperta, testo in italiano e in inglese. Il Ducati Corse 2021 Official Yearbook è in tutte le migliori librerie e online al sito www.artioli.it.

1972-2022: 50 anni Kawasaki Z1 
«50 YEARS Z1. MOTHER OF ALL SUPERBIKES SINCE 1972» - come descrivere meglio questa leggenda su due ruote? La maglietta nera di alta qualità con grande logo bianco è disponibile esclusivamente al sito www.Z900.us nelle taglie M-3XL; costa 25 euro, senza spese di spedizione per i clienti in Svizzera.

Yamaha con garanzia di 4 anni per la Svizzera
L’importatore svizzero hostettler ag estende di due anni la garanzia per le moto e gli scooter Yamaha a partire dai modelli 2022, escluse le moto utilizzate principalmente per scopi competitivi (per esempio le YZ). Rimane valida la garanzia svizzera di 3 anni per moto e scooter precedenti al 2022. 

In questo articolo: