Mercedes AMG A45 S: un'auto che sa graffiare ed essere docile

Quando si parla di Mercedes e della sigla AMG si va oltre la declinazione del lusso proposta dalla casa tedesca e si entra nel regno della sportività, garantita dal lavoro certosino dei tecnici che operano nello stabilimento di Affalterbach, la divisione sport di Mercedes. Lì ogni motore viene assemblato a mano sotto lo sguardo attento di un responsabile tecnico, la qualità è eccelsa, i propulsori che escono dall’officina sono un concentrato di tecnica e potenza.
Abbiamo provato la Mercedes-AMG A45 S 4Matic e naturalmente il discorso fatto in precedenza si applica anche al quattro cilindri di due litri alimentato a benzina che troviamo sotto il cofano di questa vettura ed è in grado di erogare 421 CV e 500 Nm di coppia, una potenza da supercar, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h al di sotto dei quattro secondi. Il propulsore si abbina con un nuovo cambio robotizzato a doppia frizione con 8 rapporti e la trazione integrale.

Fa davvero impressione la capacità del motore di erogare con continuità tutta la sua potenza quasi selvaggia, schiacciando l’auto sulla strada, regalando al conducente attimi di grande emozione. Quanto alla velocità assoluta, 270 km/h, è evidentemente un sogno da raggiungere solo guidando in circuito, dove quest’auto così sportiva riesce a dare il meglio di sé.
Ma non bisogna pensare che la Mercedes-AMG A45 S sia un’auto difficile da guidare o poco adatta all’uso quotidiano. In realtà, potremmo dire che il motore è camaleontico per la sua capacità di esprimere accelerazioni rabbiose, ma anche di essere gestito a bassi regimi, sulle strade urbane. Concorre a tutto questo l’ottimo cambio in dotazione alla vettura, che è automatico, ma permette al conducente di effettuare scelte individuali grazie alle palette poste dietro al volante.
Ed allora, inutile nasconderlo, la soddisfazione più grande alla guida è quando si inserisce la modalità di guida “Race” sulle strade di montagna e ci si affida ai comandi manuali del cambio per spremere tutto il succo del motore. A proposito di modalità di guida: con l’"Individual" si personalizza il setup, con "Comfort" ci si adegua meglio alle strade cittadine, poi volendo tirar fuori il massimo ecco le modalità "Sport", "Sport+" e "Race", quest’ultima disponibile come opzione tranne che sul modello da noi provato (di serie).

Dotata di sospensioni a controllo elettronico, la Mercedes-AMG A 45 S garantisce una tenuta di strada eccellente: anche tra le curve strette, l’impressione è di correre come incollati su due binari, mentre l’impianto frenante è decisamente all’altezza di tutto il resto e offre tanta sicurezza ed efficienza.
A livello estetico non lascia indifferenti l’impatto visivo nel suo insieme, che restituisce l’immagine di una sportiva compatta, con un frontale decisamente AMG, le pinze dei freni rosse, cerchi in lega da 19 pollici, la presenza dello spoiler posteriore, di tubi di scarico a doppio flusso. Sparisce dal cofano il classico logo con la stella della Mercedes per far posto invece all’emblema dell’AMG.
L’abitacolo è decisamente sportivo, in linea con la filosofia che sta alla base della costruzione di quest’auto. Volante sportivo a doppie razze, comandi a sfioramento, sedili a guscio con funzione massaggiante, bella illuminazione LED ambientale e, per finire, l’elegante, efficiente sistema MBUX di ultima generazione, raccolto in due schermi di 10,3 pollici posti orizzontalmente sulla plancia.

La scheda
Motore: 4 cilindri disposti
a L, turbo a benzina
Cilindrata: 1.991 cc
Potenza e coppia massima: 421 CV e 500 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 3,9 sec.
Velocità massima: 270 km/h
Consumi: 9,2 l/100 km
Emissioni CO2: 208 g/km
Categoria di efficienza energetica: G
Prezzo base del modello: 88'000.- franchi
Mi piace
Le prestazioni degne di
rilievo che si sposano facilmente con la guida di tutti i giorni, il sound del
motore, la buona qualità degli arredi dell’abitacolo.
Non mi piace
I tasti a sfioramento sul
volante che servono a regolare alcune funzioni sono decisamente scomodi e
richiedono molta attenzione da parte del conducente.
