Le nostre prove

Mercedes CLA, tanta classe e l'auto in versione guida turistica

Il modello attuale che ci accompagna dal 2019, nel 2023 ha ricevuto un lifting di mezza età, con lievi ritocchi stilistici e alcune revisioni a livello dei propulsori
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
23.04.2024 12:01

Un’app che si interfaccia con i pannelli turistici informativi marroni disseminati sul territorio e diventa una guida mentre si è in viaggio. Sulla nuova Mercedes CLA, svelata per la prima volta nel 2013 e oggetto successivamente di aggiornamenti, è possibile.

L’attuale Mercedes CLA di seconda generazione ci accompagna dal 2019 e nel 2023 ha ricevuto un lifting di mezza età, con lievi ritocchi stilistici sia all’esterno sia all’interno e alcune revisioni a livello dei propulsori.

Tra le numerose motorizzazioni proposte, prendiamo in consegna per un breve test la CLA 250 4Matic nella versione Shooting Brake, contraddistinta da un motore di due litri con tecnologia ibrida leggera, il che significa che in certi momenti la spinta del propulsore si avvale di una potenza maggiorata di 14 cavalli data da un piccolo motore elettrico.

A livello di design si nota la nuova forma della grembialatura anteriore, la griglia del radiatore rielaborata con pattern a stella e il nuovo diffusore posteriore che accentuano il carattere sportivo del modello.

Nell’abitacolo la qualità percepita è di ottimo livello: il linguaggio Mercedes è ben definito, lo stile è raffinato. Il punto forte degli interni è il doppio schermo indipendente con un display da 7 pollici e uno da 10,25 pollici di serie. In opzione sono disponibili due display da 10,25 pollici che offrono un’incredibile esperienza high-tech. Di serie la nuova CLA Shooting Break è dotata dell’assistente alle luci dell’auto che regola il fascio luminoso prodotto in funzione del traffico che proviene in senso contrario e attiva automaticamente gli anabbaglianti. Pure di serie la telecamera per la retromarcia, il volante in pelle e i fari anteriori a LED. Aggiornato anche il noto sistema di comunicazione MBUX, uno tra i più apprezzati nel mondo dell’automobile, che ora ha un display di nuova concezione e permette diverse visualizzazioni personalizzabili.

Con l’attivazione dei servizi online nell’app Mercedes me, l’assistente vocale “Hey Mercedes” diventa ancora più evoluto nel dialogo e nell’apprendimento. La nuova guida turistica audio “Tourguide” promette meraviglie: per ora è disponibile solo in Germania e aggiunge un’interessante funzione alle informazioni di viaggio. Il sistema si interfaccia con i circa 3.400 cartelli informativi marroni presenti sulle autostrade tedesche per diventare una perfetta guida turistica. Il futuro è tracciato…

Anche il pacchetto di assistenza alla guida è stato aggiornato e ora supporta il parcheggio longitudinale offrendo una visualizzazione a 360 gradi per il parcheggio assistito da telecamera, con immagini 3D.

La tecnologia mild hybrid presente sul modello che abbiamo provato permette di percorrere dei tratti semplicemente veleggiando e senza l’intervento del motore termico. Durante la frenata e l'accelerazione, il generatore di avviamento recupera e fornisce energia elettrica alla rete di bordo a 12 volt e alla batteria a 48 volt, supportando il motore a combustione durante l'accelerazione.

In definitiva, la CLA che abbiamo provato è un’auto di gran pregio e comfort, un concentrato di tecnologia che rende il viaggio semplicemente meraviglioso.

La scheda (Mercedes CLA 250 4 Matic Shooting Brake)

Motore: 4 cilindri a benzina + ibridazione leggera
Cilindrata:
1.991 cc
Potenza e coppia massima:
224 + 14 cv e 350 Nm
Accelerazione:
da 0 a 100 km/h in 6,5 sec.
Velocità massima:
250 km/h
Consumi:
7, 7 l/100 km
Emissioni CO2:
174 g/km
Categoria di efficienza energetica:
E
Prezzo base del veicolo:
62.400.- franchi

Mi piace
È un’auto che offre un grande senso di comfort, con un abitacolo molto curato e quasi avveniristico. Si apprezza la silenziosità di marcia, l’ottimo comportamento sulla strada e un motore in grado di garantire soddisfazioni ad ogni colpo di accelerazione.

Non mi piace
I tre posti sul divanetto posteriore sono un po’ strettini e l’accesso non è facilitato dalla forma a coupé. La soglia d’accesso al bagagliaio è più alta del pianale e rende scomodo il deposito del carico.