Le nostre prove

Mercedes EQE 350+: un'auto che ti farà innamorare per sempre

Non siamo ancora al top di gamma dell'elettrico prodotto dalla casa della stella, ma siamo vicini: lusso, comfort, sicurezza, tecnologia sono spinti al massimo
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
16.01.2023 11:00

Fin dal primo sguardo, la Mercedes EQE 350+ ti comunica che a bordo troverai comfort e comodità: stiamo parlando di una berlina dalle dimensioni giunoniche, lunga 495 cm e larga poco meno di due metri (196 cm), dalle forme piuttosto originali, con quel tetto arcuato e una coda appena percettibile, un frontale grintoso con la mascherina chiusa. Le linee sono estremamente filanti, firmate con un tratto unico, le superfici sono lisce, le maniglie delle porte si nascondono nella carrozzeria: siamo in presenza di un modello inconfondibile, evidentemente progettato sin dall’origine per essere mosso dal motore elettrico. 

È un’auto costruita sulla piattaforma Eva2, che Mercedes ha progettato al servizio dei suoi modelli elettrici di lusso, e infatti la sorella maggiore della EQE è l’ancor più lussuosa EQS. Il pacco batterie della EQE 350+ ha una potenza di 90,6 kWh: tanta roba, che porta la casa della stella a dichiarare ben 654 km di autonomia, impossibili per noi da verificare, dato che abbiamo potuto guidare quest’auto a metà dicembre, quando la temperatura era quasi sempre vicina agli zero gradi, ciò che notoriamente riduce le potenzialità della batteria. 

A proposito di stagione invernale: abbiamo guidato la Mercedes EQE 350+ anche sulla neve e nonostante la distribuzione equilibrata del peso del pacco batterie, qualche scodinzolio l’abbiamo avvertito, il che suscita in noi qualche interrogativo sull’opportunità di aver dotato il modello di un solo motore elettrico posteriore. 

Tramite il comando “Hey Mercedes” si accede praticamente ad ogni possibile regolazione di qualsiasi comando e dunque niente distrazioni alla guida

Restando in tema guida, è giusto sottolineare come questa berlinona permetta di mettersi al voltante in tutta tranquillità. Scarso il rollio percepito, la fluidità della manovra è esemplare, l’andatura è scorrevole, l’ampia vetratura davanti al conducente facilita una visibilità che non è percepita allo stesso modo sia lateralmente, sia, soprattutto, posteriormente, anche se i numerosi ADAS permettono di sopperire a queste difficoltà. La regolazione del sedile del conducente, una poltrona ultra comoda che offre ampio sostegno, è decisamente all’altezza delle ambizioni di un marchio che vuole offrire un alto standard qualitativo. 

La EQE 350+ offre quattro modalità di guida al conducente, Eco, Comfort, Sport e Individual, ciascuna delle quali interviene a proprio modo sulla taratura dello sterzo, sull’erogazione della potenza e sul gioco delle sospensioni. Una cosa va detta: i 292 cavalli della EQE non permettono prestazioni da supersportiva ad un’auto che pesa quasi 2,4 tonnellate e che è stata pensata soprattutto come berlina da crociera. 

L’abitacolo della EQE è caratterizzato da un’ampia plancia al centro della quale troneggia un grande display che funge da centro di controllo di tutto l’infotainment. Il sistema multimediale firmato Mercedes si chiama MBUX ed è certamente uno dei migliori offerti dal mercato. Tramite il comando “Hey Mercedes” si accede praticamente ad ogni possibile regolazione di qualsiasi comando e dunque niente distrazioni alla guida. Di tasti fisici non se ne parla, la superficie della plancia è liscia e digitale. Volendo, con un supplemento (8.971 fr.), si può acquistare l’Hyperscreen: il maxi-schermo digitale che si sviluppa su tutta la plancia con una vetratura complessiva da 56 pollici che arriva sin davanti al passeggero seduto accanto al conducente, una vera chicca. 

 

L'abitacolo dotato di Hyperscreen, il maxi-schermo digitale che si estende per tutta la lunghezza della plancia.
L'abitacolo dotato di Hyperscreen, il maxi-schermo digitale che si estende per tutta la lunghezza della plancia.

La scheda  

Motore: elettrico, sincrono a magneti permanenti 
Potenza e coppia massima: 292 CV e 565 Nm 
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 6,4 sec. 
Velocità massima: 210 km/h 
Capacità della batteria: 90.56 kWh 
Autonomia: 654 km (dati forniti dalla casa) 
Potenza di ricarica massima: 170 kW 
Tempi di ricarica: in CC sfruttando la massima potenza da 10 a 80% in 32 minuti 
Consumi: 20.4 kWh/ 100 km (equivalente benzina 2,2 l/100 km) 
Emissioni CO2: 5 g/km
Categoria efficienza energetica:
Prezzo base del modello: 84.300.- franchi 

Mi piace 
L’abitacolo generoso in fatto di spazio e di comfort, l’ottima insonorizzazione, la comodità delle poltrone, la guida fluida, l’ottimo supporto degli aiuti alla guida. 

Non mi piace 
Lo spazio nel bagagliaio (430 litri) è insoddisfacente. Manca un vano aggiuntivo nella parte anteriore che molte elettriche offrono. Il lunotto permette una scarsa visibilità.